Coopstartup Romagna è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzarle costituendo una cooperativa.
Coopstartup Romagna è promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0, Coopfond, Federcoop Romagna e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, tra i giovani e in nuovi mercati, con un’attenzione particolare all’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali e prestando attenzione allo sviluppo sostenibile.
Coopstartup Romagna consiste in un programma di selezione, formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire lo sviluppo di idee capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.
Territorio di riferimento
province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini
Il percorso
Il percorso di Coopstartup Romagna si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni:
Prima Fase aperta a tutti
15 gennaio – 2 Aprile 2025
Periodo di apertura della call per la partecipazione all’iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neo cooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando romagna.coopstartup.it e allegando la documentazione richiesta.
3 Febbraio – 2 Aprile 2025
Formazione a distanza gratuita per tutti gli iscritti Durante il periodo di apertura del bando, tutti gli iscritti potranno partecipare ad un programma formativo online. Il corso è asincrono e si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.
Entro il 2 Aprile 2025
Tutti i gruppi iscritti (comprese le neo cooperative) dovranno aver definito e caricato sulla piattaforma romagna.coopstartup.it: la loro idea imprenditoriale – anche rielaborata a seguito del corso – il team promotore – eventualmente integrato da nuove professionalità – e tutta la documentazione richiesta.
3 Aprile – 30 aprile 2025
Valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute saranno selezionate un numero massimo totale di 15 proposte progettuali sulla base dei criteri indicati al punto 9.
Seconda fase aperta solo alle 15 proposte progettuali ammesse
5 Maggio – 31 maggio 2025
Formazione gratuita di 20 ore a distanza in modalità sincrona per i gruppi selezionati; l’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti d’impresa e a valutare la loro realizzabilità in forma cooperativa. Il corso formativo si svolgerà in modalità a distanza e prevede moduli formativi della durata di circa 1,5 ore distribuiti su più giornate.
5 Maggio – 30 giugno 2025
Durante e dopo la formazione, i partecipanti potranno accedere, in modalità one-to-one a:
– incontri con esperti del settore per spiegare il progetto, risolvere dubbi e ricevere suggerimenti per la sua attuazione (massimo due incontri) dal 5 Maggio al 30 giugno 2025;
– tutoraggio personalizzato per l’affinamento del business plan (massimo due incontri) dal 5 maggio al 30 giugno 2025
31 Maggio 2025
Pitch dei gruppi selezionati
Il pitch è il biglietto da visita di una start up, una presentazione di pochi minuti accompagnata da slide in cui il team illustra la propria idea di cooperativa. Questo pitch, che si terrà di fronte ad esperti, avrà la funzione di dare ai gruppi partecipanti ulteriori spunti di riflessione e miglioramento del proprio progetto in vista della definizione dei materiali da consegnare per la valutazione.
Entro i 7 Luglio 2025
I gruppi selezionati, dopo il programma di formazione ed il tutoraggio personalizzato, dovranno predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti). Questo materiale dovrà essere inviato ai promotori con le modalità che saranno comunicate successivamente.
Entro il 31 luglio 2025
Fase di valutazione dei progetti di impresa. Tra i progetti di impresa presentati dai gruppi , aranno selezionati un numero massimo di 4 sulla base dei criteri di selezione indicati al punto
Entro Settembre 2025
Comunicazione dei vincitori e avvio del percorso di accompagnamento alla costituzione in cooperativa.
Dicembre 2025
Evento ufficiale di premiazione dei vincitori.
Partner
Coopstartup Romagna è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di differenti attori che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione dei promotori di nuove idee imprenditoriali risorse economiche, servizi, competenze e relazioni.
Coopstartup Romagna è realizzato:
- con il supporto di: Camera di Commercio Ravenna, Camera di Commercio della Romagna, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Assicoop Romagna Futura; Reciproca;
- con il patrocinio di: Comune di Cesena, Comune di Forlì, Comune di Ravenna, Comune di Rimini

Territorio

10 steps and go
Un corso studiato per rispondere alle esigenze formative di coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.
Guida Startup Cooperative
La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.