Skip to content
Homepage > Progetti > Coopstartup Romagna IV edizione
interprovinciale

Coopstartup Romagna IV edizione

PROGETTO TERMINATO
Bando chiuso > Scaduto il 15.04.2021
Condividi

Coopstartup Romagna è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in cooperativa.

Il progetto è promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0 e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali prestando attenzione allo sviluppo sostenibile e, più in generale, alle priorità stabilite nell’Agenda 2030 dell’ONU e nel Green New Deal dell’Unione Europea.

Obiettivo del progetto è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.

Coopstartup Romagna si rivolge a:

  • gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e/o operativa nelle provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini;
  • cooperative costituitesi dopo il 1 gennaio 2020 con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Avvio del Progetto

Ottobre 2020

Promotori

Coopfond, Legacoop Romagna, Alleanza 3.0

Territorio di riferimento

province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini

Partner

Il progetto è promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0 e Coopfond.
E’ realizzato con il supporto di:
BPER, Camera di Commercio Ravenna, Camera di Commercio della Romagna, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Federcoop Romagna, Assicoop Romagna Futura;
in collaborazione con:
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
con il patrocinio di:
Comune di Cesena, Comune di Forlì, Comune di Ravenna e Comune di Rimini;
mediante l’attivazione di partner tecnici quali:
AICCON, ART-ER AREA S3, Basement Club, COLABORA, Cesena Lab, CIFLA, CISE, EXATR, Rimini Innovation Square, Incubatore Torricelli Faenza, Romagna Tech, Tecnopolo Ravenna, Tecnopolo Forlì-Cesena, Incubatore U-START Bassa Romagna.

Obiettivo

  1. Creazione di cooperative da idee imprenditoriali innovative
  2. Sviluppo di Progetti innovativi di cooperative già costituite

Ambiti di attività

Riferimento a una o più priorità fissate dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/) e ambiti dettagliati in base alle esigenze del territorio

Destinatari

  1. Gruppi di almeno tre persone con un’idea imprenditoriale innovativa che possa essere alla base della costituzione di una cooperativa in una delle tre province coinvolte nel progetto
  2. Neocooperative (costituite a partire dal 1 gennaio 2020) attive in una delle tre province coinvolte, con un progetto innovativo da sviluppare.

Criteri di selezione

Valore dell’idea, caratteristiche del team, sostenibilità, grado di innovazione, capacità di creare occupazione, compatibilità settoriale, under 40.

Premi

Per tutti i gruppi/neocooperative partecipanti al bando:

  • Formazione on line “10 Steps and Go” (L’idea, Il Gruppo, La cooperativa, Modello di business e Business Plan)

Per 15 gruppi/neocooperative selezionati:

  • Formazione in aula (svolta a distanza causa Covid 19)
  • Accompagnamento pre-startup da promotori e partner finalizzato alla predisposizione del business plan

Per 6 gruppi selezionati (originariamente previsto per 4):

  • Servizi manageriali e amministrativi dai promotori e partner finalizzati alla costituzione delle cooperative e ad accompagnarle nei 36 mesi successivi alla costituzione
  • Contributo a fondo perduto da promotori e sostenitori
  • Contributo a fondo perduto da parte di Coopfond dopo la costituzione

Territorio

Guida Startup Cooperative

La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.