Coopstartup Sardegna è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzare una cooperativa.
Il progetto è promosso da Legacoop Sardegna e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.
Coopstartup Sardegna consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa.
Il Progetto
Il Bando
Avvio del Progetto
Settembre 2020
Promotori
Coopfond, Legacoop Sardegna
Territorio di riferimento
Regione Sardegna
Partner
Coopstartup Sardegna è realizzato da Coopfond, Legacoop Sardegna e grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di soggetti pubblici e privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. In particolare, Coopstartup Sardegna è realizzato grazie alla collaborazione dei seguenti sostenitori e partner:
Banco di Sardegna, Fidicoop Sardegna, Coop.Fin. S.p.A., Generazioni Legacoop Sardegna, Is.For.Coop, Open Campus, Con.Ass.I.Coop. scarl, Consorzio Data Coop, Aspal, Regione autonoma della Sardegna, Sardegna Ricerche, Università degli Studi di Cagliari – CREA, Università degli Studi di Sassari – Ufficio Trasferimento Tecnologico, Consorzio UNO Oristano.
Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Nuoro, Distretto Culturale del Nuorese.
Obiettivo
- Creazione di cooperative da idee imprenditoriali innovative
- Sviluppo di Progetti innovativi di cooperative già costituite
Ambiti di attività
Sviluppo sostenibile con specifico riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030. Ambiti suggeriti: salute, cambiamenti demografici e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, ecologici e integrati; azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure; salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico; promozione e valorizzazione turistica del territorio.
Destinatari
- Gruppi di almeno 3 persone, che intendano costituire
un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in
Sardegna; - Neocooperative costituite dopo il 31 dicembre 2018 con sede
legale ed operativa in Sardegna.
*Punteggio premiante per:
– gruppi o neocooperative composti in maggioranza da giovani (di età inferiore o uguale a 40 anni);
– gruppi o neocooperative composti in maggioranza da donne;
– iniziative volte alla creazione o al consolidamento di cooperative di comunità collocate in zone svantaggiate della Sardegna (aree interne e zone urbane periferiche);
– iniziative volte alla creazione o al consolidamento di cooperative tra professionisti;
– progetti innovativi diretti a contrastare e/o mitigare gli effetti dell’emergenza generata dal Covid-19.
Criteri di selezione
Valore dell’idea, caratteristiche del team, sostenibilità, grado di innovazione, capacità di creare occupazione, coerenza con obiettivi agenda 2030, presenza under 40 e/o donne.
Premi
Per tutti i gruppi partecipanti al bando:
- Formazione on line “10 Steps and Go” (L’idea, Il Gruppo, La cooperativa, Modello di business e Business Plan).
Per 13 gruppi selezionati:
- partecipazione ad un corso di formazione a distanza;
- valutazione specifica del progetto d’impresa da parte di esperti;
- affiancamento personalizzato per l’affinamento del progetto d’impresa e la presentazione del Business Plan e del video non professionale;
- accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Sardegna anche se non risultanti tra i vincitori.
Per 5 gruppi selezionati (originariamente previsto per 3):
3 premi ordinari e 2 premi speciali
- Servizi manageriali e amministrativi dai promotori e partner finalizzati alla costituzione delle cooperative e ad accompagnarle nei 36 mesi successivi alla costituzione
- Contributo a fondo perduto da promotori e sostenitori
- Contributo a fondo perduto da parte di Coopfond dopo la costituzione
Periodo di apertura del bando
Dal 10 ottobre al 31 dicembre 2020
Eventi di presentazione del bando
6 eventi online: 15-20 partecipanti attivi per ciascun evento
Idee progettuali ricevute
30 idee progettuali presentate sulla piattaforma Coopstartup da 82 persone
Idee progettuali selezionate per l’accompagnamento pre-startup (Ammesse alla Formazione)
13 idee progettuali selezionate su 15 ammissibili
Formazione
Seminari in videoconferenza per un totale di 20 ore +one to one + tutoraggio personalizzato + formazione on line “10 Steps and Go” (svolta nella fase di presentazione delle idee progettuali)
Business plan selezionati e progetti vincitori
5 Business plan selezionati su 9 presentati; 5 progetti vincitori
Numero di startup cooperative costituite
2
Startup Cooperative
Cooperativa di comunità Ollolai (NU) – Nasce con l’intento di svolgere attività socio-economiche che diano impulso allo sviluppo dell’area, in sinergia con le imprese ed associazioni del territorio. I primi progetti saranno dedicati al settore ricettivo e del turismo, con la creazione di un servizio turistico integrato, oggi inesistente, per un’accoglienza completa e strutturata del visitatore/turista di Ollolai e del territorio circostante.
Cooperativa di Comunità Fluminimaggiore (SU) – Intende realizzare attività ed iniziative volte a valorizzare gli spazi del territorio. La principale iniziativa è il progetto Happy Village, la cui mission principale è contrastare fenomeni di abbandono, spopolamento, declino economico e degrado urbanistico facendo “rivivere” le case disabitate, vuote e abbandonate, presenti nel paese per destinarle a residenza diffusa per pensionati, con un reddito medio-alto, provenienti da tutta Europa.
Territorio
Guida Startup Cooperative
La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.