Coopstartup Romagna è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzarle costituendo una cooperativa.
Coopstartup Romagna è promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0, Coopfond, Federcoop Romagna e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, tra i giovani e in nuovi mercati, con un’attenzione particolare all’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali e prestando attenzione allo sviluppo sostenibile.
Coopstartup Romagna consiste in un programma di selezione, formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire lo sviluppo di idee capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.
Territorio di riferimento
province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini
Il percorso
Il percorso di Coopstartup Romagna si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni:
15 gennaio – 31 marzo 2023
Periodo di apertura della call per la partecipazione all’iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neocooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando www.coopstartup.it/romagna e allegando la documentazione richiesta.
15 gennaio – 31 marzo 2023
Formazione a distanza gratuita per tutti gli iscritti Durante il periodo di apertura del bando, tutti gli iscritti potranno partecipare ad un programma formativo online. Il corso si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.
Entro il 31 marzo 2023
Tutti i gruppi iscritti (comprese le neocooperative) dovranno aver definito e caricato sulla piattaforma romagna.coopstartup.it: la loro idea imprenditoriale – anche rielaborata a seguito del corso – il team promotore – eventualmente integrato da nuove professionalità – e tutta la documentazione richiesta.
1 aprile – 20 aprile 2023
Valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute ne saranno selezionate un numero massimo di 15 sulla base dei criteri indicati al punto 9. 1 maggio – 31 maggio 2023 Formazione gratuita di 20 ore a distanza per i gruppi selezionati; l’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti d’impresa e a valutare la loro realizzabilità in forma cooperativa. Il corso formativo si svolgerà in modalità a distanza e prevede moduli formativi della durata di circa 1,5 ore distribuiti su più giornate.
1 maggio – 30 giugno 2023
Durante e dopo la formazione, i partecipanti potranno accedere, in modalità one-to-one a:
- incontri con esperti del settore per spiegare il progetto, risolvere dubbi e ricevere suggerimenti per la sua attuazione (massimo due incontri) dal 1 maggio al 30 giugno 2023;
- tutoraggio personalizzato per l’affinamento del business plan (massimo due incontri) dal 1 giugno al 30 giugno 2023
15 giugno 2023
Pitch dei gruppi selezionati. Il pitch è il biglietto da visita di una start up, una presentazione di pochi minuti accompagnata da slide in cui il team illustra la propria idea di cooperativa. Questo pitch, che si terrà di fronte ad esperti, avrà la funzione di dare ai gruppi partecipanti ulteriori spunti di riflessione e miglioramento del proprio progetto in vista della definizione dei materiali da consegnare per la valutazione.
Entro il 30 giugno 2023
I gruppi selezionati, dopo il programma di formazione ed il tutoraggio personalizzato, dovranno predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti). Questo materiale dovrà essere inviato ai promotori con le modalità che saranno comunicate successivamente.
Entro il 31 luglio 2023
Fase di valutazione dei progetti di impresa. Tra i progetti di impresa presentati dai gruppi ne saranno selezionati un numero massimo di 4 sulla base dei criteri di selezione indicati al punto 9.
Entro il 31 luglio 2023
Comunicazione dei vincitori e avvio del percorso di accompagnamento alla costituzione in cooperativa.
Novembre/Dicembre 2023
Evento ufficiale di premiazione dei vincitori
Partner
Coopstartup Romagna si realizzerà grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di differenti attori che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione dei promotori di nuove idee imprenditoriali risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni.
Coopstartup Romagna è realizzato:
- con il supporto di:Camera di Commercio Ravenna, Camera di Commercio della Romagna, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Bper, Assicoop Romagna Futura, Reciproca;
- con il patrocinio di: Comune di Cesena, Comune di Forlì, Comune di Ravenna, Comune di Rimini e Comitato Regionale CONI Emilia Romagna
mediante l’attivazione di partner tecnici quali:
- AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit)
- ART-ER AREA S3 (Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di ASTER e ERVET, favorisce l’avvicinamento dei giovani laureati al mercato del lavoro e il rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale nei settori trainanti e in quelli emergenti individuati nella Smart Specilization Strategy (S3))
- Casa Bufalini (Casa Bufalini a Cesena è uno dei 10 Laboratori aperti promossi dalla Regione Emilia-Romagna, uno spazio fisico plurifunzionale, gestito da Romagna Tech, attrezzato con soluzioni Ict avanzate in cui trovano sede coworker e startup principalmente del settore ICC)
- Cesena Lab (Incubatore e acceleratore di imprese innovative)
- CIFLA (Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia)
- DIR – Distretto Informatico Romagnolo (Progetto di aggregazione di aziende e professionisti dell’informatica e dell’Università in territorio Romagnolo)
- Incubatore Torricelli Faenza (Supporta la nascita e la crescita di nuove idee imprenditoriali e startup innovative attraverso un’offerta strutturata di spazi, infrastrutture, servizi, consulenza ad alto valore aggiunto)
- Incubatore U-START Bassa Romagna (Incubatore d’Impresa sostiene gli aspiranti imprenditori con l’obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo di startup innovative)
- Piano Strategico di Rimini (Laboratorio permanente della città di Rimini)
- Romagna Tech (Società Consortile per Azioni senza scopo di lucro, accreditata come Laboratorio di Ricerca Industriale e Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, promuove, accelera e genera processi di innovazione tecnologica)
- Tecnopolo Ravenna (I principali settori di riferimento sono quelli dell’Energia, dell’Ambiente, della Nautica, dei Materiali Innovativi e Compositi e del Restauro)
- Tecnopolo Forlì-Cesena (I principali settori di riferimento sono quelli dell’intelligenza artificiale e dell’ICT, del settore agroalimentare e delle tecnologie aeronautiche e aerospaziali)
- Clust-ER Greentech sostiene la transizione dell’economia regionale verso un sistema a ridotto impatto sull’ambiente
- Arsea è impegnata nell’affiancare tutte le organizzazioni del settore non profit nel corretto espletamento degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali previst
Territorio
10 steps and go
Un corso studiato per rispondere alle esigenze formative di coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.
Guida Startup Cooperative
La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.