Skip to content
Homepage > Progetti > Coopstartup Romagna VII Edizione
interprovinciale

Coopstartup Romagna VII Edizione

PROGETTO IN CORSO
Bando aperto > Scade il 01.04.2024
Condividi

Coopstartup Romagna è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzarle costituendo una cooperativa.
Coopstartup Romagna è promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0, Coopfond, Federcoop Romagna e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, tra i giovani e in nuovi mercati, con un’attenzione particolare all’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali e prestando attenzione allo sviluppo sostenibile.
Coopstartup Romagna consiste in un programma di selezione, formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire lo sviluppo di idee capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.

Territorio di riferimento

province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini

A chi si rivolge

I destinatari del bando (d’ora in avanti genericamente indicati come gruppi) sono:

  • gruppi di almeno 3 persone o 9 (o anche più di 9) persone fisiche e/o giuridiche che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini;
  • cooperative costituite dopo il 1 Gennaio 2023 con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
    In fase di selezione, saranno oggetto di punteggio premiante i progetti presentati da gruppi formati in maggioranza da giovani di età inferiore ai 40 anni (secondo i criteri indicati al punto 9).

Premi

I progetti di impresa cooperativa vincitori saranno accompagnati alla costituzione in cooperativa dalle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop Romagna.
La costituzione in cooperativa dovrà avvenire entro 12 mesi dalla comunicazione ai vincitori e la cooperativa dovrà avere sede legale e operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, pena la decadenza del premio.

Ciascun gruppo vincitore, una volta costituito in cooperativa e aderente a Legacoop, riceverà:

  • un contributo di 5.000 euro a fondo perduto da parte di Coopfond;
  • un contributo di minimo 5.000 e massimo 8.000 euro, a fondo perduto, da parte di Legacoop Romagna;
  • 1 anno di servizi del valore di 5.000 euro da Federcoop Romagna (previa sottoscrizione contratto triennale);
  • 1 anno di assistenza sanitaria da parte di Reciproca SMS per i soci lavoratori delle nuove cooperative.

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma ‘Coopstartup’, raggiungibile dal sito https://romagna.coopstartup.it.
Per partecipare è necessario:

  • iscriversi alla piattaforma di partecipazione al bando
  • indicare i componenti del gruppo e caricare i loro CV
  • compilare online il modulo di candidatura al bando (Cfr. Allegato A)
  • inviare tutto entro le ore 14.00 del 1° aprile 2024.

In fase di selezione delle candidature, i promotori del bando potranno richiedere documentazioni aggiuntive sia ai fini di verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità, sia per agevolare la valutazione della proposta.

Partner

Coopstartup Romagna si realizzerà grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di differenti attori che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione dei promotori di nuove idee imprenditoriali risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni.
Coopstartup Romagna è realizzato:

  • con il supporto di:Camera di Commercio Ravenna, Camera di Commercio della Romagna, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Bper, Assicoop Romagna Futura, Reciproca;
  • con il patrocinio di: Comune di Cesena, Comune di Forlì, Comune di Ravenna, Comune di Rimini e Comitato Regionale CONI Emilia Romagna

mediante l’attivazione di partner tecnici quali:

  • AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit)
  • ART-ER AREA S3 (Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di ASTER e ERVET, favorisce l’avvicinamento dei giovani laureati al mercato del lavoro e il rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale nei settori trainanti e in quelli emergenti individuati nella Smart Specilization Strategy (S3))
  • Casa Bufalini (Casa Bufalini a Cesena è uno dei 10 Laboratori aperti promossi dalla Regione Emilia-Romagna, uno spazio fisico plurifunzionale, gestito da Romagna Tech, attrezzato con soluzioni Ict avanzate in cui trovano sede coworker e startup principalmente del settore ICC)
  • Cesena Lab (Incubatore e acceleratore di imprese innovative)
  • CIFLA (Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia)
  • DIR – Distretto Informatico Romagnolo (Progetto di aggregazione di aziende e professionisti dell’informatica e dell’Università in territorio Romagnolo)
  • Incubatore Torricelli Faenza (Supporta la nascita e la crescita di nuove idee imprenditoriali e startup innovative attraverso un’offerta strutturata di spazi, infrastrutture, servizi, consulenza ad alto valore aggiunto)
  • Incubatore U-START Bassa Romagna (Incubatore d’Impresa sostiene gli aspiranti imprenditori con l’obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo di startup innovative)
  • Piano Strategico di Rimini (Laboratorio permanente della città di Rimini)
  • Romagna Tech (Società Consortile per Azioni senza scopo di lucro, accreditata come Laboratorio di Ricerca Industriale e Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, promuove, accelera e genera processi di innovazione tecnologica)
  • Tecnopolo Ravenna (I principali settori di riferimento sono quelli dell’Energia, dell’Ambiente, della Nautica, dei Materiali Innovativi e Compositi e del Restauro)
  • Tecnopolo Forlì-Cesena (I principali settori di riferimento sono quelli dell’intelligenza artificiale e dell’ICT, del settore agroalimentare e delle tecnologie aeronautiche e aerospaziali)
  • Clust-ER Greentech sostiene la transizione dell’economia regionale verso un sistema a ridotto impatto sull’ambiente
  • Arsea è impegnata nell’affiancare tutte le organizzazioni del settore non profit nel corretto espletamento degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali previst

Territorio

Partecipa al bando

Per partecipare al bando accedi alla piattaforma, un sistema online semplice e intuitivo. Per approfondire scarica il pdf.

10 steps and go

Un corso studiato per rispondere alle esigenze formative di coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.

Guida Startup Cooperative

La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.