Coopstartup Emilia Ovest III Edizione è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa.
Il Bando, promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond, sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.
Si ricercano soluzioni innovative applicate a qualsiasi ambito settoriale, spaziando (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo) dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale.
Saranno, inoltre, privilegiate idee imprenditoriali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030. L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nelle Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e a cooperative costituitesi a partire dal 1° Gennaio 2025, della medesima area.
Territorio di riferimento
Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza
Il percorso
Il bando prevede le seguenti fasi:
Fino al 31 OTTOBRE 2025
Periodo di apertura della call per la partecipazione all’iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neo-cooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando raggiungibile dal seguente link https://emiliaovest.coopstartup.it/.
Fino al 31 OTTOBRE 2025
Nel periodo di apertura della call è offerta gratuitamente e a tutti gli iscritti al bando l’opportunità di seguire un corso di formazione a distanza attraverso la piattaforma di e-learning “10 steps and go”. Il corso si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di un’impresa cooperativa e ad esso si potrà accedere dalla piattaforma di partecipazione al bando https://emiliaovest.coopstartup.it/.
La partecipazione al programma formativo è obbligatoria per almeno un componente del gruppo/neocooperativa che dovrà dimostrare di aver completato il corso producendo il relativo certificato.
Entro il 31 OTTOBRE 2025
Tutti i gruppi/neocooperative, dopo aver svolto la formazione a distanza “10 steps and go”, dovranno presentare o perfezionare la loro idea imprenditoriale attraverso la piattaforma https://emiliaovest.coopstartup.it/. In particolare, i partecipanti dovranno compilare a) il modulo di partecipazione (vedi Allegato A); b) caricare i Curriculum Vitae dei partecipanti; c) caricare almeno un certificato di partecipazione al corso “10 steps and go”.
1-15 novembre 2025
Ai fini dell’ammissibilità alla fase successiva, i progetti candidati e gli allegati saranno verificati al fine di valutare: a) la completezza del progetto; b) la presenza dei CV dei proponenti; c) la presenza del certificato di completamento del corso. La fase di valutazione delle proposte sarà svolta entro il 15 novembre 2025.
16 maggio-30 novembre 2025
Formazione intensiva gratuita di 15 ore per una rappresentanza dei gruppi ammessi. L’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla pianificazione, allo sviluppo, alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti d’impresa, valutandone la loro realizzabilità in forma cooperativa. Alla formazione di gruppo seguirà un tutoraggio personalizzato per l’affinamento dei progetti e la redazione dei business plan.
Entro il 30 novembre 2026
Per poter accedere ai contributi e agli altri vantaggi previsti dal bando, i partecipanti dovranno dimostrare di voler proseguire nello sviluppo del progetto completando il processo di costituzione ed effettuando l’adesione a Legacoop1 entro 12 mesi dalla fine della formazione.
Partner
Il progetto verrà realizzato con l’attivazione di una rete aperta, cui potranno aderire altri soggetti interessati a sostenere la nascita e lo sviluppo di cooperative, mettendo a disposizione e ‘in circolazione’ esperienze, competenze e risorse. Oltre ai promotori, fanno parte della rete del progetto cooperative ed altri enti che, operando sul territorio, ne hanno condiviso il metodo e le finalità e contribuiscono al progetto oltre che con risorse dirette anche con servizi o linee di finanziamento dedicate. Si tratta di: Coop Alleanza 3.0, Banca Popolare Etica, Boorea Emilia Ovest, Emilia Servizi, Obiettivo Impresa, Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque, The Hub Reggio Emilia, Emc2, Borgotrebbia.
Edizioni precedenti
Territorio

10 steps and go
Un corso studiato per rispondere alle esigenze formative di coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.
Guida Startup Cooperative
La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.
