Skip to content
Homepage > Progetti > Coopstartup Sicilia
regionale

Coopstartup Sicilia

PROGETTO IN CORSO
Bando aperto > Scade il 20.03.2024
Condividi

Coopstartup Sicilia è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da neocooperative e/o da gruppi che desiderino realizzare una cooperativa.

Il progetto è promosso da Legacoop Sicilia e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.

Coopstartup Sicilia consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione tramite lo sviluppo di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/).

L’iniziativa si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire una cooperativa e a neocooperative costituite dal 1° gennaio 2023.

Territorio di riferimento

Sicilia

A chi si rivolge

I destinatari del bando sono:

  • gruppi di almeno tre persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Sicilia;
  • neocooperative costituite dal 1° gennaio 2023 con sede legale ed operativa in Sicilia.

Premi

La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità.

A) Per tutti i gruppi/neocooperative iscritti al bando:

  • L’accesso gratuito ad un programma di formazione generale online, finalizzato alla costituzione e allo sviluppo di startup cooperative, attraverso la piattaforma di e-learning “10 Steps and Go”.

B) Per i gruppi/neocooperative che supereranno la prima selezione:

  • L’accesso ad un percorso di formazione specifica finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa, comprendente:
    • Partecipazione al programma di formazione specifica;
    • Valutazione specifica del progetto d’impresa da parte di esperti con percorsi One to One;
    • Affiancamento personalizzato per l’affinamento del Business Plan e del video di presentazione;
    • L’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Sicilia.

C) Per i gruppi/neocooperative che supereranno la seconda selezione sono previsti i seguenti premi, che saranno erogati dopo la costituzione in cooperativa e l’adesione a Legacoop1 che dovrà avvenire entro 12 mesi dalla comunicazione dei vincitori:

  • Un contributo a fondo perduto di € 5.000,00, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa, da parte di Coopfond;
  • Un voucher formazione nei 12 mesi successivi con certificazione su pacchetto sicurezza (addetto antincendio e addetto primo soccorso) convenzionato con NXS;
  • Un voucher per l’assistenza nei 12 mesi successivi per la presentazione e fino alla rendicontazione di progetti su misure e bandi in uscita da parte di Legacoop Sicilia;
  • Un voucher per l’assistenza nei 12 mesi successivi per implementare l’attività di comunicazione da parte di Legacoop Sicilia.
  • L’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione, da parte di Legacoop Sicilia.

Inoltre, le imprese nate o sviluppate nell’ambito di Coopstartup potranno, a seguito di istruttoria e valutazione autonoma di Coopfond, accedere a:

  • L’intervento nel capitale di rischio, da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori;
  • La possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione (capitale e credito, come da Regolamento d’accesso al Fondo consultabile sul sito www.coopfond.it).

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario:

a) Iscriversi alla piattaforma tramite il sito https://sicilia.coopstartup.it/;
b) Indicare i componenti del gruppo e caricare il loro curriculum vitae;
c) Compilare online il modulo di candidatura al bando (Cfr. Allegato A) entro le ore 14.00 del 28 febbraio 2024.

In fase di selezione delle candidature, i promotori del bando potranno richiedere documentazioni aggiuntive sia ai fini di verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità, sia per agevolare la valutazione della proposta.

Partner

Coopstartup Sicilia si avvale della collaborazione, del sostegno e dell’attivazione di soggetti pubblici e privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti collaborano alla diffusione dell’iniziativa, partecipano alla formazione e alla commissione di valutazione, contribuiscono al premio finale con servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto è realizzato:

con il Patrocinio di:
– Regione Siciliana – Assessorato regionale alle Attività produttive
– Camera di Commercio di Palermo e Enna
– Università degli Studi di Palermo

e in collaborazione con:
– Unicredit Sicilia

Territorio

Partecipa al bando

Per partecipare al bando accedi alla piattaforma, un sistema online semplice e intuitivo. Per approfondire scarica il pdf.

10 steps and go

Un corso studiato per rispondere alle esigenze formative di coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.

Guida Startup Cooperative

La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.