Skip to content
Homepage > Progetti > Coopstartup Emilia Ovest II edizione
interprovinciale

Coopstartup Emilia Ovest II edizione

PROGETTO TERMINATO
Bando chiuso > Scaduto il 31.01.2021
Condividi

Coopstartup Emilia Ovest II Edizione è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative realizzate in forma cooperativa.
Il progetto è promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.
Il Bando è alla ricerca di soluzioni a bisogni espressi da qualsiasi ambito settoriale – dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale.
Si ricercano parimenti progetti innovativi, sia in termini di prodotto, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico.
L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e a cooperative, della medesima area, costituitesi dal 1 gennaio 2019.
La partecipazione al bando potrà realizzarsi secondo due modalità: si potrà proporre un’idea imprenditoriale innovativa elaborata autonomamente dal gruppo candidato, oppure rispondere ad una sfida (Challenge), lanciata da una cooperativa del sistema Legacoop, con una soluzione condivisa dal gruppo.

> Visualizza il video della presentazione del bando

Avvio del Progetto

Luglio 2020

Promotori

Coopfond, Legacoop Emilia Ovest

Territorio di riferimento

Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza

Partner

Coopstartup Emilia Ovest si avvale della collaborazione di numerosi partner territoriali che metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali una rete di servizi, strumenti, competenze e relazioni. Oltre ai promotori, fanno parte della rete del progetto cooperative, enti e centri di ricerca che, operando sul territorio, ne hanno condiviso il metodo e le finalità. Si tratta di:

  • partner strategici – Boorea Emilia Ovest s.c., Coop Alleanza 3.0 soc. coop., BPER Banca S.p.a;
  • partner cooperativi – CIR FOOD s.c., CONAD Centro Nord s.c., Cooperativa Sociale COOPSELIOS Società Cooperativa, COOPSERVICE S. Coop. p. A., Consorzio coop.ve sociali QUARANTACINQUE soc. coop. sociale, GRESLAB Soc. Coop., THE HUB Reggio Emilia s.c., PRO.GES. s. coop. sociale, ACCENTO Società Cooperativa Sociale, Transcoop s.c.;
  • partner istituzionali – ARTER S.cons.p.A. – Area della Ricerca di Bologna, E 35 Fondazione per la progettazione internazionale, Reggio Emilia Innovazione per l’incubazione, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Obiettivo

  1. Creazione di cooperative da idee imprenditoriali innovative
  2. Sviluppo di Progetti innovativi di cooperative già costituite

Ambiti di attività

Sviluppo sostenibile con specifico riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Destinatari

  • Gruppi composti da almeno 3 persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza;
  • Cooperative costituitesi dal 1 gennaio 2019 con sede legale e operativa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Criteri di selezione

Valore dell’idea, caratteristiche del team, sostenibilità, grado di innovazione, capacità di creare occupazione, coerenza con obiettivi agenda 2030, presenza under 40.

Premi

Per tutti i gruppi partecipanti al bando:

  • Formazione on line “10 Steps and Go” (L’idea, Il Gruppo, La cooperativa, Modello di business e Business Plan)

Per 20 gruppi selezionati (originariamente previsti 15):

  • partecipazione ad un corso di formazione a distanza;
  • valutazione specifica del progetto d’impresa da parte di esperti;
  • affiancamento personalizzato per l’affinamento del progetto d’impresa e la presentazione del Business Plan e del video non professionale;
  • accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Sardegna anche se non risultanti tra i vincitori.

Per 5 gruppi selezionati:

  • Servizi manageriali e amministrativi dai promotori e partner finalizzati alla costituzione delle cooperative e ad accompagnarle nei 36 mesi successivi alla costituzione
  • Contributo a fondo perduto da promotori e sostenitori
  • Contributo a fondo perduto da parte di Coopfond dopo la costituzione

Edizioni precedenti

Territorio

Guida Startup Cooperative

La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.