Skip to content
Homepage > Startup > Un premio alle startup italiane più “green”

Un premio alle startup italiane più “green”

Green  
Condividi

l 2021 si candida ad essere l’anno della svolta per la realizzazione di un inderogabile percorso di transizione ecologica favorito dall’impegno dei governi, dagli obiettivi europei e dagli investimenti concreti per l’economia green previsti nel Recovery Plan.

In questo contesto, l’entusiasmo della cosiddetta next generation e la capacità dei più giovani di innovare sono chiavi fondamentali per vincere le sfide che questo frangente storico pone alle nostre comunità.

Il premio Startup per il Clima 2021 di Italy for Climate e Step Tech Park, in collaborazione con Ecomondo e e Key Energy, intende valorizzare le esperienze italiane impegnate nel contrasto ai cambiamenti climatici e  incoronare il progetto salva-clima più coraggioso e innovativo.

Il vincitore, scelto tra cinque finalisti da una giuria di esperti di alto livello nel campo dell’innovazione e della lotta ai cambiamento climatico, beneficerà di un percorso di accelerazione di due mesi erogato da STEP tech Park del valore di 5.000 euro.

Le startup che intendono partecipare alla call sono chiamate a: offrire una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra in modo verificabile, duraturo e addizionale; non recare danno ad altri aspetti ambientali nella realizzazione della riduzione di emissioni; avere un livello di maturità tecnologica (TRL) almeno pari a 5; impegnare nel progetto almeno il 50% del tempo lavorativo; svolgere l’attività prevalentemente entro i confini nazionali.

Le candidature devono pervenire entro l’8 agosto 2021 mentre l’evento si terrà presso la Fiera di Rimini del prossimo autunno durante la manifestazione Ecomondo dal 26 al 29 ottobre 2021.

Per partecipare: https://www.ecomondo.com/settori/progetti-speciali/premio-start-up-per-il-clima