Tre premi ordinari ed uno speciale. Si è concluso così il percorso di Coopstartup Sardegna, che in questa seconda edizione ha visto la presentazione di 25 progetti di startup cooperativa, con i coinvolgimento di 70 potenziali soci, di cui 40 donne e 45 giovani under 40.
I tre premi ordinari (7.000 euro a fondo perduto più servizi per la fase di startup) sono andati ad un progetto di cooperativa, una cooperativa di comunità ed una cooperativa sociale. Accessibilità e traduzione audiovisiva è il tema su cui quattro ragazze intendono costituire una cooperativa per offrire servizi di sottotitoli e audiodescrizioni in modo da rendere accessibile i prodotti audiovisivi – spettacoli teatrali, film, cortometraggi, spettacoli dal vivo – alle persone cieche e sorde.
Gli altri due premi ordinari sono andati alla Cooperativa di Comunità Agricola Mussura, che nasce a partire dall’idea di un gruppo di ragazzi e ragazze di Seneghe (OR), accomunati dall’amore per il proprio territorio e dal desiderio, dopo aver in molti casi studiato, lavorato e vissuto altrove, di tornare a viverlo e abitarlo consapevoli delle criticità di una zona rurale localizzato in un’area interna, e alla Cooperativa sociale Noi Altri, che vuole sviluppare, produrre e commercializzare prodotti gastronomici – tradizionali, vegani, vegetariani e senza glutine – impiegando soggetti svantaggiati.
Il premio speciale (3.500 euro a fondo perduto più servizi per la fase di startup) è stato assegnato alla Cooperativa di Comunità Borghi Solari che si propone di far rivivere e sviluppare borghi abbandonati e terre destinate ad usi civici, creando piccoli Villaggi Autosufficienti ed Eco-compatibili per vivere e lavorare con e nella natura.