Coopstartup Emilia Ovest è un progetto con un bando in corso dedicato alla creazione di nuove imprese cooperative o allo startup di cooperative costituite dal 1 gennaio 2019. Offriamo consulenza, formazione e sostegno economico a fondo perduto.
Se hai un’idea, un gruppo e vuoi creare la tua cooperativa puoi partecipare al percorso tradizionale: iscrizione, formazione, definizione del progetto d’impresa, bando, premio.
Se invece non hai un’idea ma competenze, un gruppo di persone affiatato, capacità di risolvere problemi che potrebbero poi trasformarsi in servizi, abbiamo immaginato un percorso alternativo attraverso l’attivazione di quattro Challenge.
Come funziona: per sviluppare un’idea d’impresa puoi prendere spunto da una delle quattro sfide lanciate da cooperative aderenti a Legacoop.
Le quattro Challenge verranno presentate direttamente dalle cooperative venerdì 30 ottobre 2020 dalle ore 10 alle ore 11, attraverso la piattaforma ZOOM.
La partecipazione alle Challenge potrà anche essere l’occasione per consentire ai singoli (non facenti parte di un gruppo pre-costituito) la conoscenza di altri soggetti con cui condividere le sfide e chissà magari mettersi insieme in forma cooperativa.
Questo il link per seguire la presentazione: accedi
Ecco invece le sfide in sintesi.
1. LE NUOVE FRONTIERE DELLA CONOSCENZA
COOPSERVICE Come coniugare, in un mondo caratterizzato dal multiculturalismo e multilinguismo, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie con il crescente fabbisogno di apprendimento continuo.
2. POST TO ME
TICE Come sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità della vita, presente e futura, di individui con gravi disabilità, creando le condizioni per un’esistenza in cui benessere e dignità vadano di pari passo.
3. CONNESSIONI DIGITALI
CONSORZIO 45 Come sviluppare un modello di impresa che valorizzi l’uso del digitale e il capitale relazionale per creare connessione tra la parte culturale e creativa (Chiostri) e la parte legata ai progetti di innovazione sociale (Laboratorio).
4. TECHNOLOGY FOOD
CIRFOOD Come può l’intelligenza artificiale e l’automazione del pagamento aumentare l’esperienza utente e contestualmente snellire il processo di acquisto e ridurre le inefficienze.