Skip to content
Homepage > Startup > Bonus Startup

Bonus Startup

bonus  
Condividi

Un contributo startup per le partite iva fino a mille euro a fondo perduto. È la misura prevista dal decreto Sostegni e destinata ai titolari di reddito di impresa che hanno attivato la partita Iva nel 2018 (dal 01/01/2021 al 31/12/2021) e la cui attività è iniziata nel corso del 2019 (farà fede il registro imprese presso la Camera di Commercio).

La imprese interessate possono fare richiesta entro il 9 dicembre 2021, inviando la domanda, secondo le regole indicate dall’Agenzia delle Entrate per beneficiare di fondi a sostegno dei contribuenti colpiti dall’emergenza Covid-19, e scegliendo se ricevere la quota in forma di accredito su c/c o come credito d’imposta da portare in compensazione tramite F24.

Il contributo può essere richiesto anche dalle imprese che, pur non avendo avuto nel 2020 un calo medio mensile del fatturato e dei corrispettivi di almeno il 30% rispetto all’anno precedente, sono in possesso di alcuni requisiti definiti nell’art.1 del dl 41 del 2021. Dal provvedimento sono esclusi gli enti pubblici, le società di partecipazione e gli intermediari finanziari.

Le domande che possono essere effettuate anche tramite soggetto intermediario, sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”.