Coopstartup Veneto è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative realizzate in forma cooperativa. Il progetto è promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond.
Obiettivo di Coopstartup Veneto è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.
Il Progetto è orientato a favorire lo sviluppo di idee progettuali in qualsiasi ambito settoriale – dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale. Si ricercano con particolare attenzione idee progettuali innovative, in termini di prodotto/servizio, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali in qualsiasi ambito, attente allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/).
L’iniziativa è rivolta a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Veneto; è esteso inoltre a cooperative, della medesima area territoriale, costituitesi dal 01/01/2022. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le cooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.
Il progetto si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto e costituire una cooperativa. Le migliori proposte imprenditoriali verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).
Territorio di riferimento
Veneto
Il percorso
Il percorso di Coopstartup Veneto si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni.
2 maggio 2023 – 26 luglio 2023
Periodo di apertura del bando per la partecipazione all’iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neo-cooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando https://veneto.coopstartup.it/piattaforma, compilando il modulo via web (vedi Allegato A) e allegando i Curriculum Vitae dei partecipanti. Nel periodo di apertura della call è offerta gratuitamente e a tutti gli iscritti al bando l’opportunità di seguire un corso di formazione a distanza attraverso la piattaforma di elearning “10 steps and go”, realizzato da Fondazione Scuola Nazionale Servizi, Cooperativa Informa e Innovacoop per Coopstartup. Il corso si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.
Entro il 26 luglio 2023
Tutti i gruppi iscritti dovranno presentare la loro idea imprenditoriale, rielaborata a seguito del corso di formazione a distanza “10 Steps and Go”, attraverso la piattaforma https://lms.coopstartup.it/
Agosto – settembre 2023
Fase di valutazione delle idee di impresa. Supereranno la selezione i progetti che raggiungeranno un punteggio minimo di 30 punti sulla base dei criteri indicati al punto 9.
Ottobre – novembre 2023
Formazione intensiva, one-to-one e coaching per la redazione del Business Plan e la realizzazione di un video di presentazione del progetto. Questa fase inizierà con alcune giornate di formazione gratuita, in aula o a distanza, per una rappresentanza dei gruppi selezionati; l’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla pianificazione, allo sviluppo, alla gestione d’impresa e sarà finalizzata a verificare la realizzabilità del progetto in forma cooperativa. Terminata la formazione, i gruppi/neocooperative potranno beneficiare di incontri one-toone con esperti/consulenti che supporteranno i partecipanti nel mettere a punto il progetto e valutarne la fattibilità. Successivamente, i gruppi/neocooperative candidati saranno seguiti da strutture e organizzazioni territoriali del sistema Legacoop per sviluppare i progetti d’impresa redigendo il business plan e un video di presentazione del progetto.
Entro il 7 gennaio 2024
Dopo il programma di formazione e coaching, i gruppi selezionati, dovranno predisporre un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti). Questo materiale dovrà essere dovrà essere caricato sulla piattaforma Coopstartup con le modalità che saranno comunicate successivamente.
Gennaio 2024
Fase di valutazione dei progetti di impresa. Tra i progetti di impresa presentati dai gruppi ne saranno selezionati un numero massimo di 3 sulla base dei criteri di selezione indicati al punto 9.
Febbraio 2024
Comunicazione dei vincitori.
Partner
Coopstartup Veneto si avvale della collaborazione di numerosi partner territoriali che metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali una rete di servizi, strumenti, competenze e relazioni di Legacoop Veneto e della rete di cooperative di aderenti. Oltre ai promotori, fanno esplicitamente parte della rete del progetto cooperative, enti e centri di ricerca che, operando sul territorio, ne hanno condiviso il metodo e le finalità.
Si tratta del sostegno di Coop Alleanza 3.0, CLM, Coopculture, Doc Servizi, Socioculturale e Kostruttiva e della collaborazione di Università IUAV di Venezia, Gruppo di lavoro del Master in Economia della Cooperazione MUEC dell’Università di Bologna, Fondazione Ca’ Foscari, Hypernova, Isfid Prisma e Banca Etica.
Edizioni precedenti
Territorio
10 steps and go
Un corso studiato per rispondere alle esigenze formative di coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.
Guida Startup Cooperative
La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.