Skip to content
Homepage > Progetti > Coopstartup Emilia Ovest
interprovinciale

Coopstartup Emilia Ovest

PROGETTO TERMINATO
Bando chiuso > Scaduto il 30.09.2017
Condividi

Coopstartup Emilia Ovest è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da giovani che desiderino realizzare una cooperativa.
Il progetto è promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.
Coopstartup Emilia Ovest consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione giovanile e lo sviluppo di idee innovative negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Si rivolge, nelle aree di operatività di Legacoop Emilia Ovest, a gruppi di giovani (almeno tre persone in maggioranza di età inferiore a 40 anni) che intendano costituire un’impresa cooperativa e a cooperative costituite nel 2017 (con la maggioranza dei soci di età inferiore ai 40 anni).

Avvio del Progetto

Settembre 2018

Promotori

Coopfond, Legacoop Emilia Ovest

Territorio di riferimento

Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Partner

Partner strategici – Boorea Emilia Ovest s.c. e Coop Alleanza 3.0 soc. coop.

Partner cooperativi – CIR food s.c., CONAD Centro Nord s.c., Cooperativa Sociale COOPSELIOS Società Cooperativa, COOPSERVICE S. Coop. p. A., Consorzio coop.ve sociali QUARANTACINQUE soc. coop. sociale, Coop ERIDANA Società Cooperativa, GRESLAB Soc. Coop., THE HUB Reggio Emilia s.c., PRO.GES. s. coop. sociale, SICREA spa, SOLIDARIETA’ 90 Società Cooperativa Sociale, Transcoop s.c.

Partner istituzionali – ASTER S.cons.p.A. – Area della Ricerca di Bologna, E 35 Fondazione per la progettazione internazionale, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Obiettivo

  • Creazione di cooperative da idee imprenditoriali innovative
  • Sviluppo di Progetti innovativi di cooperative già costituite

Ambiti di attività

Salute, Agroalimentare, Energia verde, Trasporti ecologici, Ambiente, Inclusione sociale, Cultura, Turismo

Destinatari

  • Gruppi di almeno tre persone con un’idea imprenditoriale innovativa che possa essere alla base della costituzione di una cooperativa in una delle tre province coinvolte nel progetto
  • Neocooperative (costituite a partire dal 1 Gennaio 2017) di una delle tre province coinvolte nel progetto, con un progetto innovativo da sviluppare.

 

*Ai fini dell’ammissibilità, è richiesto che la maggioranza dei componenti del gruppo/neocooperativa abbia un’età inferiore a 40 anni

Criteri di selezione

Valore dell’idea, caratteristiche del team, sostenibilità, grado di innovazione, capacità di creare occupazione, compatibilità settoriale

Premi

Per tutti i gruppi/neocooperative partecipanti al bando:

  • Formazione on line “10 Steps and Go” (L’idea, Il Gruppo, La cooperativa, Modello di business e Business Plan)

Per 12 gruppi/neocooperative selezionati (originariamente previsto per 10):

  • Formazione in aula
  • Accompagnamento pre-startup da promotori e partner finalizzato alla predisposizione del business plan

Per 3 gruppi selezionati:

  • Servizi manageriali e amministrativi dai promotori e partner finalizzati alla costituzione delle cooperative e ad accompagnarle nei 36 mesi successivi alla costituzione
  • Contributo a fondo perduto dai partner strategici
  • Contributo a fondo perduto da parte di Coopfond dopo la costituzione

Territorio

Guida Startup Cooperative

La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.