Legacoop Calabria, in collaborazione con Coopfond e con la partecipazione della Regione Calabria, promuove il progetto Coopstartup Calabria allo scopo di favorire l’incremento occupazionale tramite la creazione di imprese cooperative.
Obiettivo del progetto Coopstartup Calabria è accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economico-sociale. Saranno privilegiate idee imprenditoriali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari dall’Unione Europea per incoraggiare percorsi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva .
L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone), in maggioranza di età inferiore ai 40 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Calabria.
Il progetto si svilupperà attraverso un percorso di formazione/valutazione finalizzato a fornire competenze di base per poi selezionare proposte imprenditoriali da accompagnare dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).
Il Progetto
Il Bando
Avvio del Progetto
Ottobre 2015
Promotori
Coopfond, Regione Calabria
Territorio di riferimento
Regione Calabria
Partner
Università Magna Grecia di Catanzaro, Unical di Cosenza, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Technest Cosenza, Istituto di Ricerche sociali “Ermanno Gorrieri”, Generazioni Legacoop Calabria, Associazione Aniti, Talent Garden Cosenza srl, Laboratorio da Sud per il Cambiamento
Obiettivo
Creazione di cooperative da idee imprenditoriali innovative
Ambiti di attività
Salute, Agroalimentare, Energia verde, Trasporti ecologici, Ambiente, Inclusione sociale, Cultura, Turismo
Destinatari
Gruppi di almeno tre persone con un’idea imprenditoriale innovativa che possa essere alla base della costituzione di una cooperativa in Calabria
*Ai fini dell’ammissibilità, è richiesto che la maggioranza dei componenti del gruppo/neocooperativa abbia un’età inferiore a 40 anni
Criteri di selezione
Valore dell’idea, caratteristiche del team, sostenibilità, grado di innovazione, capacità di creare occupazione, compatibilità settoriale
Premi
Per tutti i gruppi/neocooperative partecipanti al bando:
- Formazione on line “10 Steps and Go” (L’idea, Il Gruppo, La cooperativa, Modello di business e Business Plan)
Per 30 gruppi/neocooperative selezionati:
- Formazione in aula
- Accompagnamento pre-startup da promotori e partner finalizzato alla predisposizione del business plan
Per 7 gruppi selezionati:
- Servizi manageriali e amministrativi dai promotori e partner finalizzati alla costituzione delle cooperative e ad accompagnarle nei 36 mesi successivi alla costituzione
- Contributo a fondo perduto dalla Regione Calabria
- Contributo a fondo perduto da parte di Coopfond dopo la costituzione
Periodo di apertura del bando
Dal 12 Gennaio al 21 Marzo 2016
Eventi di presentazione del bando
13 eventi con 763 partecipanti complessivi
Idee progettuali ricevute
168 idee progettuali presentate sulla piattaforma Coopstartup da 406 persone
Idee progettuali selezionate per l’accompagnamento pre-startup (Ammesse alla Formazione)
30 idee progettuali selezionate su 86 ammissibili
Formazione
Seminari, workshop e formazione in aula per un totale di 24 ore + formazione on line “10 Steps and Go” (svolta nella fase di presentazione delle idee progettuali)
Business plan selezionati e progetti vincitori
7 Business plan selezionati su 16 presentati, 7 progetti vincitori
Numero di startup cooperative costituite
7
Startup Cooperative
- 3D-4Uman (CZ) – si occupa della progettazione e realizzazione in 3D per il settore biomedicale e la progettazione architettonica. Il suo primo prodotto è un plantare per sportivi.
- BimCo (RC) – Start up innovativa iscritta al registro delle CCIAA – sviluppa, produce e commercializza prodotti e servizi innovativi per l’edilizia. Propone una piattaforma collaborativa che, attraverso un supporto di Building Information Modelling-BIM, consente l’ottimizzazione dei processi di gestione del patrimonio edilizio.
- Ippocratech (CZ) – Start up innovativa iscritta al registro delle CCIAA – ha progettato e realizzato un videocapillaroscopio, portatile ed ergonomico, in grado di soddisfare le esigenze del medico in particolare nella diagnostica delle connettiviti sistemiche e del fenomeno di Raynaud.
- MeetProject (CZ) – intende realizzare uno spazio di coworking per sviluppare progetti rivolti a giovani, professionisti e imprese, ma soprattutto migranti (titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo).
- Progetto Centodue (RC) – si occupa di introdurre modalità innovative, economicamente vantaggiose e a basso impatto ambientale per il trattamento e la valorizzazione della frazione organica di rifiuti solidi urbani (FORSU).
- Reborn Fibers (CZ) – Start up innovativa iscritta al registro delle CCIAA – intende realizzare un impianto per il recupero di cascami tessili, nonché di capi d’abbigliamento a fine vita, allo scopo di rispondere al problema ecologico dello smaltimento dei rifiuti tessili e produrre nuove fibre da impiegare come materie prime in altre lavorazioni.
- Sciabaca (RC) – Start up innovativa iscritta al registro delle CCIAA – promuove il progetto WEWETE (“slegarsi” in lingua Maori), fornendo tool e sistemi di supporto innovativi per la massimizzazione dell’efficacia delle campagne di sensibilizzazione al consumo sano e alla prevenzione delle dipendenze (alcool, droghe, internet addiction, gambling).
Territorio

Guida Startup Cooperative
La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.
