Skip to content
Homepage > Progetti > Coopstartup Abruzzo
regionale

Coopstartup Abruzzo

PROGETTO IN CORSO
Bando chiuso > Scaduto il 10.01.2022
Condividi

Coopstartup Abruzzo è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in cooperativa.

Il progetto è promosso da Legacoop Abruzzo e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali prestando attenzione allo sviluppo sostenibile e, più in generale, alle priorità stabilite nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Obiettivo del progetto è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.

Coopstartup Abruzzo si rivolge a:

  • gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e/o operativa in Abruzzo;
  • cooperative costituitesi dal 1 gennaio 2019 con sede legale e/o operativa in Abruzzo.

Il progetto si svilupperà a partire dal presente bando (“call for ideas”), cui seguirà una prima selezione e un percorso formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto e costituire una cooperativa. Le proposte imprenditoriali saranno ulteriormente selezionate e le più mature e convincenti riceveranno un premio in denaro e servizi, oltre ad essere accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

Territorio di riferimento

Regione Abruzzo

Il percorso

Il percorso di Coopstartup Abruzzo si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni:
6 settembre 2021 – 10 gennaio 2022
Periodo di apertura della call per la partecipazione all’iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neocooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando abruzzo.coopstartup.it e allegando la documentazione richiesta.
6 settembre 2021 – 10 gennaio 2022
Formazione a distanza gratuita per tutti gli iscritti al bando attraverso la piattaforma di e-learning “10 Steps and go”, realizzata da Fondazione Scuola Nazionale Servizi, Cooperativa Informa e Innovacoop per Coopstartup. Il corso si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative ed è accessibile una volta effettuata l’iscrizione al bando.
Entro il 10 gennaio 2022
Tutti i gruppi iscritti (comprese le neocooperative) dovranno aver definito e caricato sulla piattaforma abruzzo.coopstartup.it: la loro idea imprenditoriale – anche rielaborata a seguito del corso – il team promotore – eventualmente integrato da nuove professionalità – e tutta la documentazione richiesta (CV dei proponenti).
11 gennaio – 15 febbraio 2022
Valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute ne saranno selezionate un numero massimo di 15 sulla base dei criteri indicati al punto 9.
Marzo/aprile 2022
Formazione gratuita di almeno 20 ore (a distanza e in presenza) allo startup di impresa cooperativa per una rappresentanza dei 15 gruppi/neocooperative selezionati; l’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti e a valutarne la loro realizzabilità in forma cooperativa.
Aprile 2022
Terminata la formazione, i partecipanti potranno accedere, in modalità one-to-one ad un tutoraggio personalizzato per l’affinamento del progetto d’impresa e la redazione del business plan.
Entro il 15 maggio 2022
I gruppi/neocooperative selezionati, dopo il programma di formazione ed il tutoraggio personalizzato, dovranno predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti). Questo materiale dovrà essere inviato ai promotori con le modalità che saranno comunicate successivamente.
Maggio/giugno 2022
Fase di valutazione dei progetti di impresa. Tra i progetti di impresa presentati dai 15 gruppi/neocooperative ne saranno selezionati un numero massimo di tre sulla base dei criteri di selezione indicati al punto 9.
Entro il 30 Giugno 2022
Comunicazione dei vincitori.

Partner

Legacoop Abruzzo (www.legacoopabruzzo.it) è l’associazione di rappresentanza delle società cooperative che aderiscono alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue con sede legale in Abruzzo. Legacoop Abruzzo interverrà in qualità di soggetto che seguirà la promozione di Coopstartup Abruzzo con azioni di ricerca, selezione, sviluppo e accompagnamento di nuove imprese cooperative. Coopfond (www.coopfond.it) è il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop. Ha lo scopo di favorire, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale. Ad oggi, ha circa 500 milioni di euro di patrimonio netto investito. Coopfond mette a disposizione di Coopstartup Abruzzo le risorse e gli strumenti sviluppati con il progetto nazionale Coopstartup, oltre ad un contributo economico all’avvio delle nuove cooperative.

Coopstartup Abruzzo si svolgerà grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di differenti attori che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione dei promotori di nuove idee imprenditoriali risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, Coopstartup Abruzzo è realizzato:

  • grazie al sostegno di: Adrilog, BCC Pratola Peligna, Citigas, Horizon Service, Consorzio Abitare, Cantina Tollo, Nexus S.r.l.;
  • con il patrocinio di: Regione Abruzzo, Comuni di Pescara, L’Aquila, Chieti, Teramo, CCIAA Chieti Pescara, CCIAA Gran Sasso D’Italia , L’Università D’Annunzio Dipartimento di Economia Aziendale.

Territorio

10 steps and go

Un corso studiato per rispondere alle esigenze formative di coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.

Guida Startup Cooperative

La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.