Il bando ferrarese COOPmeUP! si qualifica come esperienza che punta alla riattivazione di luoghi ed esperienze cooperative sul territorio, per favorire la nascita di nuove opportunità per i giovani.
I progetti che sono stati selezionati nascono e si sviluppano attorno al tema della valorizzazione del territorio, nelle diverse accezioni (turismo, cultura, eno-gastronomia) e nei prossimi mesi affronteranno un percorso congiunto di sviluppo delle idee imprenditoriali, che punterà sulla collaborazione degli altri partner della sperimentazione.
Il Progetto
Il Bando
Avvio del Progetto
Gennaio 2014
Promotori
Coopfond, Legacoop Ferrara
Territorio di riferimento
Provincia di Ferrara
Partner
Service Lazio 2000, Generazioni Legacoop, Cooperativa Lama – Impact Hub Firenze, Cooperativa Itaca – Fab Pordenone
Obiettivo
- Creazione di cooperative da idee imprenditoriali innovative;
- Sviluppo di Progetti innovativi di cooperative già costituite.
Ambiti di attività
Cultura, Turismo, Agroalimentare
Destinatari
- Gruppi di almeno tre persone con un’idea imprenditoriale innovativa che possa essere alla base della costituzione di una cooperativa nella provincia di Ferrara
- Cooperative esistenti della provincia di Ferrara con un progetto innovativo da sviluppare
Criteri di selezione
Caratteristiche del gruppo promotore, livello innovativo della proposta, sostenibilità economica, percentuale di giovani under 35, percentuale di donne, compatibilità settoriale.
Premi
- Accompagnamento pre-startup a cura di Legacoop Ferrara per 2 gruppi e 1 cooperativa esistente al fine di mettere a punto il progetto d’impresa e redigere il business plan
- Accompagnamento a cura di Legacoop Ferrara per 2 gruppi e 1 cooperativa esistente dopo la selezione del business plan e per 18 mesi, finalizzato alla costituzione della cooperativa per i 2 gruppi e alla fornitura di altri servizi amministrativi e gestionali alla cooperativa esistente
- Contributo a fondo perduto da parte di Coopfond dopo la costituzione
Periodo di apertura del bando
Dal 7 Aprile al 16 Maggio 2014
Eventi di presentazione del bando
2 eventi con circa 30 partecipanti complessivi
Idee progettuali ricevute
5 idee progettuali presentate da 25 persone
Idee progettuali selezionate per l’accompagnamento pre-startup (Ammesse alla Formazione)
5 idee progettuali su 5 ammissibili
Formazione
Incontri e seminari per un totale di 24 ore
Business plan selezionati e progetti vincitori
5 business plan selezionati e 5 progetti premiati
Numero di startup cooperative costituite
2
Startup Cooperative
Città della Cultura/Cultura della città (FE) – Start up innovativa iscritta al registro delle CCIAA, costituita da un gruppo di architetti. Costituisce un modello pionieristico di azione pratica per recuperare e valorizzare spazi e aree in disuso o da riqualificare.
Coop@ (FE) – Cooperativa sociale di tipo B, nata dalle idee e dall’impegno dei soci promotori e dal Circolo Arcibarakko, per la creazione di un birrificio artigianale e di un Brew-pub all’interno della Casa del Popolo di Bondeno in provincia di Ferrara.

Territorio

Guida Startup Cooperative
La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.