Skip to content

Torpedo

Tecniche innovative per la pesca
Condividi

LA COOPERATIVA IN UN TWEET

Tecniche innovative per la pesca

COSA FACCIAMO

Torpedo si propone come società di consulenza per offrire servizi innovativi rivolti al settore della pesca professionale e della ricerca ambientale applicata alle risorse marine.
Il contesto di riferimento per lo sviluppo del progetto riguarda la crisi attuale del settore ittico, soggetto a un drastico calo delle risorse a disposizione dei pescatori, con l’aggiunta di norme sempre più restrittive dettate dai regolamenti europei, che andranno via via ad eliminare le tecniche più impattanti e distruttive per l’ambiente marino, per cercare di tutelare il poco pesce che rimane. In tale contesto, i pescatori, oltre al calo della risorsa, devono affrontare il problema di una difficoltà oggettiva ad innovarsi in maniera autonoma, unita ad una difficoltà di comunicazione fra operatori ittici e mondo della ricerca scientifica.
Torpedo propone, perciò, pacchetti consulenziali “tailor made”, in risposta alle esigenze del singolo cliente. I pacchetti potranno riguardare 3 macro aree:
• innovazione tecnica degli attrezzi da pesca con lo sviluppo di strumenti meno impattanti;
• promozione e qualificazione economica del prodotto derivante da tali tecniche;
• informazione, promozione ed “educazione” del consumatore sul valore aggiunto di tale prodotto.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Il mercato di riferimento della cooperativa è, in generale, quello della pesca artigianale, classificata tale sulle imbarcazioni al di sotto dei 12 metri, che conta, dai dati EU, 5.700 pescatori nel settore alto Adriatico, di cui 2.000 nel versante italiano e 3.700 in quello croato. I clienti su cui si punta sono i pescatori compresi nella fascia di età 35-55 anni (che secondo i dati EU sono 1.600 in Italia e 3.000 in Croazia), coloro i quali pescano da abbastanza tempo per aver vissuto con i propri occhi un calo del pesce ed al contempo sono in una fascia d’età ancora giovane per avere propensione ad innovare. A questo target principale si aggiunge la possibilità di ottenere commesse per studi e ricerche dagli enti pubblici (Università, CNR).

LA BASE SOCIALE

La cooperativa è stata promossa da tre soci, due biologi marini e un progettista, con esperienza nel campo naturalistico e della tutela degli habitat marini.

CONTATTI

TORPEDO SOCIETA’ COOPERATIVA
Via Faentina, 106 – 48123 Ravenna