Skip to content

Tobilì

Offerta di servizi di cucina e catering etnico.
Condividi

LA COOPERATIVA IN UN TWEET

Offerta di servizi di cucina e catering etnico.

COSA FACCIAMO

Tobilì, propone la cucina etnica come strumento di mediazione interculturale svolgendo differenti attività, quali: la gestione di un laboratorio di preparazione di cibi etnici sito nel centro storico di Napoli, l’offerta di servizi di catering etnico, l’organizzazione di corsi di cucina per la preparazione di piatti tipici dei paesi dell’Africa e del Medioriente, lo svolgimento di iniziative di promozione del dialogo interculturale attraverso la tradizione culinaria di diversi paesi. E’ formata in maggioranza da giovani migranti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e costituisce una prassi di autoimprenditorialità replicabile come strumento di integrazione economica e sociale dei migranti.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

La cooperativa si rivolge ai segmenti di mercato interessati al social eating (per i quali il cibo è considerato il tramite per fare nuovi incontri, nuove esperienze e per conoscere nuove culture e/o usi e costumi di culture presenti sul nostro territorio). L’iniziativa si basa anche sulla constatazione dell’assenza a Napoli di significative esperienze di cucina etnica e dall’individuazione di rilevanti opportunità di sviluppo per questo mercato.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa si compone di tre soci:
2 giovani migranti, provenienti dall’Iran, accomunati dalla passione per la cucina, un professionista italiano esperto di attività comunicazione e promozione e di progettazione sociale.

CONTATTI

Tobilì Società Cooperativa
Via Fiumicello a Loreto, 7 – Napoli