Skip to content

Oltrefood

Negozio innovativo cooperativo e partecipativo
Condividi

LA COOPERATIVA IN UN TWEET

Negozio innovativo cooperativo e partecipativo

COSA FACCIAMO

Oltrefood nasce dall’esperienza dei promotori nei Gruppi di Acquisto Solidale, nel settore dell’agricoltura e della trasformazione dei prodotti alimentari e nel mondo dell’economia solidale. L’obiettivo dell’impresa è la creazione di un negozio, punto di aggregazione ed approvvigionamento per i soci.
Il negozio si chiamerà “Oltrefood – Cooperativa di comunità”; sarà localizzato nel quartiere “Oltretorrente” di Parma (Oltre); l’offerta sarà prevalentemente di prodotti alimentari (food); l’innovatività di Oltrefood aprirà orizzonti nuovi e partendo dal tema centrale del cibo coinvolgerà anche temi ampi di comunità, autogestione, etica, ambiente, …(Oltre-Food); sarà fortemente partecipato e cooperativo (Coop).
I soci troveranno in questo supermercato partecipativo – di cui saranno proprietari e clienti – tutti i principali prodotti alimentari e di uso quotidiano.
I prodotti saranno scelti sulla base di alcuni criteri fondamentali: impatto ambientale, prossimità, eticità, qualità, prezzo, risposta alle necessità alimentari.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

L’area target è costituita da Parma e comuni limitrofi, con particolare attenzione al quartiere che ospiterà Oltrefood. Le tipologie di clienti sono famiglie e singoli distinte nelle seguenti categorie: 1) attualmente appartenenti a Gruppi di acquisto solidale (GAS); 2) fuori dal circuito dei GAS, ma comunque interessati ad acquisti etici; 3) attratti dal senso di appartenenza comunitaria e dall’innovatività del progetto.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa è stata promossa da 63 soci accomunati dall’esperienza nei gruppi di acquisto solidale e desiderosi di creare tramite la cooperativa un modello di condivisione e impegno etico.

CONTATTI

OLTREFOOD SOC. COOP
Via Rustici 28/1 – 43123 Parma