Skip to content

Luppoli Italiani

Coltivazione, lavorazione e vendita di luppolo
Condividi

LA COOPERATIVA IN UN TWEET

Coltivazione, lavorazione e vendita di luppolo

COSA FACCIAMO

Luppoli Italiani si propone di creare un riferimento “tutto italiano” per la coltivazione, lavorazione e vendita della coltura del luppolo. In quest’ottica la cooperativa sta lavorando su una filiera totalmente controllata e tracciabile delle materie prime da offrire ai numerosi birrifici artigianali e industriali presenti sul mercato italiano ed anche estero.
La cooperativa si occupa della produzione e successiva manipolazione, essiccazione, lavorazione, conservazione e vendita di luppolo, orzo, malto ed altre specie cerealicole o vegetali, in genere utilizzate per la fabbricazione di birre e prodotti derivati o, comunque, destinate all’uso alimentare o alla trasformazione industriale o all’uso erboristico. Sviluppa, inoltre, attività dirette alla fornitura di beni o servizi, ivi comprese le lavorazioni agro meccaniche conto terzi, mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda, comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale comprese le attività di agriturismo. In particolare, la cooperativa svolge le seguenti attività: a) organizza e provvede alla raccolta, ritiro, manipolazione, essiccazione, lavorazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti conferiti prevalentemente dai soci, anche attraverso la vendita a mezzo diretto; b) valorizza le produzioni agricole ricevute in conferimento curandone la successiva commercializzazione e distribuzione in Italia ed all’estero c) promuove iniziative tendenti all’incremento della produzione del luppolo, al miglioramento qualitativo della produzione stessa, attraverso qualsiasi mezzo di perfezionamento ivi compresa la qualificazione professionale dei soci.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

I principali clienti sono rappresentati dai birrifici artigianali e industriali, i pub, i locali che si auto producono birra e fanno serate di degustazione. In prospettiva, il luppolo vedrebbe come clienti anche le erboristerie, come ingrediente nelle preparazioni; i ristoranti con menù stagionali a tema (i germogli del luppolo chiamati “bruscandoli” si prestano a diverse preparazioni culinarie); e infine i distributori che vendono materie prime.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa si è formata fra la “Società Agricola Bellavista delle Sorelle Nati”, la società agricola “Menta e Rosmarino” ed altri tre imprenditori agricoli.

CONTATTI

COPERATIVA LUPPOLI ITALIANI SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA
Via Faentina, 106 – 48123 Ravenna