Skip to content

FairBnB

Piattaforma digitale per un turismo esperienziale ed etico
Condividi

LA COOPERATIVA IN UN TWEET

Piattaforma digitale per un turismo esperienziale ed etico

COSA FACCIAMO

Fair BnB Network ha sviluppato Fairbnb.coop una piattaforma digitale che opera nel campo del turismo rispettando alcuni principi etici. La piattaforma consente ai viaggiatori/turisti l’accesso a stanze ed alloggi in affitto a breve termine. Le offerte di locazione proposte al viaggiatore garantiscono il minor impatto socio ambientale possibile nella località di destinazione del viaggiatore/turista. Inoltre, nell’operare la sua scelta il viaggiatore partecipa direttamente al finanziamento delle iniziative promosse dalle comunità locali. Infatti la piattaforma nel prelevare la propria commissione di prenotazione dal viaggiatore ne riversa il 50% ad un progetto promosso dalla comunità locale.
Il modello proposto da è simile a quello di una tipica piattaforma digitale che mette in relazione viaggiatori e fornitori di alloggi per l’affitto a breve termine, ma se ne differenzia per alcuni elementi etici. Come nel modello di riferimento, la piattaforma riunisce tre componenti base: (a) ha alla base una piattaforma tecnologica che mette in relazione il pubblico di (b) host/proprietari di alloggi e (c) guest/viaggiatori. Consente di scegliere un alloggio nella destinazione di viaggio, di interagire con il proprietario o conduttore dell’alloggio, di perfezionare una prenotazione ed effettuare i pagamenti.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

L’area di riferimento è internazionale. Il cliente tipo è una persona, generalmente giovane o giovanile, che cerca una sistemazione alternativa all’anonimato degli hotel e desiderosa di impegnarsi eticamente anche quando si tratta di viaggiare.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa nasce da tre soci, un biotecnologo con master in Management e Economia, un imprenditore della comunicazione esperto in digital marketing, un esperto di design e sviluppo di processi collaborativi. Trattandosi di una startup digitale, ma al tempo stesso di un movimento che vuole innovare in campo turistico a livello internazionale ha già attuato un allargamento della base sociale: attualmente i soci sono 14 persone fisiche e 2 persone giuridiche.

CONTATTI

Fairbnb Network Società Cooperativa
Via Alfredo Calzoni 1/3 – 40128 BOLOGNA