Skip to content

Boschi Vivi

L’unico servizio di interramento delle ceneri che opera in area boschiva e che reinveste in progetti di cura dei boschi.
Condividi

LA COOPERATIVA IN UN TWEET

L’unico servizio di interramento delle ceneri che opera in area boschiva e che reinveste in progetti di cura dei boschi.

COSA FACCIAMO

Boschi Vivi propone un servizio cimiteriale alternativo per la dispersione delle ceneri a seguito di cremazione. Il servizio consiste in un posto presso un albero, situato in un bosco ceduto in concessione alla cooperativa da proprietari privati e/o Enti pubblici, ai piedi del quale interrare urne cinerarie biodegradabili. Tramite il pagamento di una quota, il cliente ha diritto alla concessione temporanea del posto, in esclusiva o in condivisione a seconda della formula scelta. Il tempo di concessione è in funzione del tipo di contratto scelto. Il ricavato viene utilizzato per migliorare il servizio, per la salvaguardia del bosco nel quale sono situate le urne per conto del concedente e per progetti di riqualificazione di altri boschi, anche dove la cooperativa non opera con gli interramenti.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Il nostro mercato è collocato nelle regioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Marche in cui le aree forestali sono estese e il tasso di cremazione è alto. La cremazione ha numeri rilevanti, soprattutto al nord e centro nord, coprendo nel nord ovest il 24,3% dei decessi, pari ad un bacino di utenza potenziale di circa 60.000 persone all’anno. Il mercato della cremazione in Liguria è quantificabile in 6.957 soggetti all’anno, di cui 5.162 concentrati a Genova. L’andamento trentennale delle cremazioni in Italia evidenzia una costante crescita nell’utilizzo di questo servizio (del 167% in Liguria e del 220% nel nord ovest nel decennio 2001-2011), con la prospettiva di raggiungere nel medio periodo i valori della media europea (37% dei decessi totali si risolvono in cremazioni).

LA BASE SOCIALE

La cooperativa è costituita da quattro soci: tre laureati in materia di pianificazione, progettazione, architettura e design del territorio e del paesaggio e uno in giurisprudenza con master in trasferimento tecnologico.

CONTATTI

Boschi Vivi Società Cooperativa
Via Voltri, 3/10 S – 16158 Genova