Skip to content
Homepage > Cooperazione > Una banca etica, partecipata e innovativa

Una banca etica, partecipata e innovativa

Banca Etica  
Condividi

Rinnovo delle cariche in Banca Etica, la “Lista Partecipattiva” costruisce il suo programma anche online. Tra i candidati per il nuovo CdA anche il Direttore Generale di Coopfond Aldo Soldi.

La partecipazione democratica, la rivoluzione digitale, il modello distributivo, i nuovi partner e i nuovi progetti con cui collaborare, sono queste le priorità della Lista Partecipattiva che si candida ad essere il nuovo Consiglio di Amministrazione di Banca Etica. Le elezioni si terranno durante la prossima assemblea della banca prevista per il 18 maggio a Bologna, Bilbao e online.

Un programma aperto al confronto non solo in vista dell’Assemblea, ma anche nel corso di tutto il mandato. La lista tra le altre cose utilizza Loomio, un sistema cooperativo innovativo e digitale, per condividere idee, progetti e scelte. (link)
Essere una banca cooperativa significa fare della partecipazione uno degli elementi costitutivi per poter costruire e sviluppare democrazia organizzativa , dando l’opportunità alle persone socie di influenzare le decisioni e le attività di una organizzazione.

L’asse centrale del programma di “Partecipattiva” è nella visione della banca come soggetto di finanza etica al 100%.
“Banca Etica dovrà essere sempre più un ecosistema composto da reti e sistemi orizzontali – sostiene la candidata presidente Anna Fasano – che siano in costante relazione con i diversi portatori di valore e con l’ambiente circostante al fine di alimentare un processo di co-costruzione e ri-generazione”. Tra i candidati per il nuovo CdA anche il Dott. Aldo Soldi, Direttore generale di Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop e componente del CdA di Libera Terra Mediterranea.

Per visionare l’attuale versione del programma in pdf: link.

Redazione
Staff di Coopstartup