Skip to content
Homepage > Cooperazione > Lavoro e diritti sociali per una ripresa equa, digitale e green

Lavoro e diritti sociali per una ripresa equa, digitale e green

internazionale  
Condividi

Il ruolo dell’economia sociale nella creazione di opportunità di lavoro e nell’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali (European Pillar of Social Rights) è il focus della conferenza promossa dalla Presidenza Portoghese del Consiglio Ue che si terrà lunedì 29 marzo, dalle 11:30 alle 17:00 (CET), in collegamento dal Palazzo Nazionale di Queluz a Sintra con diretta streaming.

L’iniziativa, con i contributi in apertura del sindaco di Sintra, Basilio Horta, e del Ministro del Lavoro del governo portoghese, Ana Mendes Godinho, prevede la partecipazione di importanti ospiti e relatori tra i quali Hubertus Heil, Yolanda Diaz e Janez Cigler Kralj, rispettivamente ministri del lavoro e degli affari sociali di Germania, Spagna e Slovenia e l’intervento del Commissario Europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.

Durante la conferenza, verrà presentata la rete delle città portoghesi, capitale europea dell’economia sociale nel 2021, e si aprirà lo spazio per continuare i dibattiti sulla co-costruzione del piano d’azione europeo per l’economia sociale.

Un ulteriore e importante momento di riflessione e confronto rispetto a temi fondamentali per il futuro sui quali la Presidenza del Consiglio Ue è impegnata con l’obiettivo di rafforzare la dimensione sociale dell’Europa per realizzare una ripresa equa, digitale e green.

Le informazioni sulle modalità di accesso alla diretta dell’evento saranno condivise attraverso i siti web della Presidenza portoghese del Consiglio UE, di Social Economy Europe e sulle fan page Facebook.

Il programma completo è disponibile al link https://www.cases.pt/wp-content/uploads/2021/03/ProgramaENG.pdf

Alberto Cazzato
Esperto di comunicazione istituzionale e politica. Ha avuto una lunga esperienza presso il Senato della Repubblica, in staff alla Presidenza della Giunta delle Immunità Parlamentari, fa parte dell’organismo di ricerca “Democrazie Digitali” di Roma. Attualmente per PazLab cura progetti di marketing e comunicazione sociale e pubblica.