Il ruolo dell’economia sociale nella creazione di opportunità di lavoro e nell’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali (European Pillar of Social Rights) è il focus della conferenza promossa dalla Presidenza Portoghese del Consiglio Ue che si terrà lunedì 29 marzo, dalle 11:30 alle 17:00 (CET), in collegamento dal Palazzo Nazionale di Queluz a Sintra con diretta streaming.
L’iniziativa, con i contributi in apertura del sindaco di Sintra, Basilio Horta, e del Ministro del Lavoro del governo portoghese, Ana Mendes Godinho, prevede la partecipazione di importanti ospiti e relatori tra i quali Hubertus Heil, Yolanda Diaz e Janez Cigler Kralj, rispettivamente ministri del lavoro e degli affari sociali di Germania, Spagna e Slovenia e l’intervento del Commissario Europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.
Durante la conferenza, verrà presentata la rete delle città portoghesi, capitale europea dell’economia sociale nel 2021, e si aprirà lo spazio per continuare i dibattiti sulla co-costruzione del piano d’azione europeo per l’economia sociale.
Un ulteriore e importante momento di riflessione e confronto rispetto a temi fondamentali per il futuro sui quali la Presidenza del Consiglio Ue è impegnata con l’obiettivo di rafforzare la dimensione sociale dell’Europa per realizzare una ripresa equa, digitale e green.
Le informazioni sulle modalità di accesso alla diretta dell’evento saranno condivise attraverso i siti web della Presidenza portoghese del Consiglio UE, di Social Economy Europe e sulle fan page Facebook.
Il programma completo è disponibile al link https://www.cases.pt/wp-
