Il contributo delle cooperative al futuro piano d’azione europeo per l’economia sociale.
In vista del prossimo piano d’azione per l’economia sociale che sarà adottato dalla Commissione Europea alla fine di quest’anno, Cooperatives Europe ha fornito un contributo alla tabella di marcia attraverso il suo European Union Coordination Committee.
La posizione della cooperazione europea evidenzia le seguenti priorità che dovrebbero essere affrontate nel prossimo piano d’azione:
1) Incrementare visibilità e conoscenza delle cooperative – e degli altri soggetti dell’economia sociale – e riconoscerli come attori delle politiche socio economiche dell’UE.
2) Creare un ecosistema favorevole allo sviluppo delle cooperative – e degli altri soggetti dell’economia sociale- facilitando il loro accesso alla finanza e agli investimenti, creando lavoro di qualità e mettendoli in grado di operare a livello transnazionale.
3) Porre le cooperative – e gli altri soggetti dell’economia sociale – al centro dell’innovazione tecnologica, della transizione digitale e verde e metterli in grado di effettuare investimenti rilevanti in questi ambiti.
Cooperatives Europe ha anche fornito due distinti position paper che affrontano più in dettaglio questioni specificamente legate all’UE, ma anche allo sviluppo internazionale: il team di #coops4dev ha collaborato con la Cooperatives Europe Development Platform (CEDP) al position paper sulla dimensione internazionale del piano d’azione per l’economia sociale.
