L’8 settembre, Cooperatives Europe, ha rilasciato Coopedia Knowledge Base, un motore di ricerca collaborativo che raccoglie, cataloga e rende disponibili guide, articoli, video, libri e altro sull’impresa cooperativa.
Coopedia vuole mettere in risalto l’aspetto collaborativo del movimento cooperativo, si tratta di un luogo virtuale attraverso il quale è possibile accedere ad un database di conoscenza che potrebbe essere particolarmente utile ai giovani che vogliono creare una nuova impresa cooperativa in qualsiasi parte del mondo, così come a studenti e ricercatori che desiderano saperne di più sul nostro modello di impresa e sul suo valore aggiunto.
I contenuti sono organizzati per argomenti e la qualità e la pertinenza del contenuto sono garantite da una revisione peer to peer tra esperti cooperatori che si registrano alla piattaforma.
La ricerca inoltre può essere  filtrata oltre che per argomento anche per tipologia e lingua.
Il software innovativo si basa sulla tecnologia Startin’blox, uno strumento disponibile gratuitamente, modulare e facile da usare per creare applicazioni decentralizzate. Essendo un software open-source, il suo codice può essere utilizzato e modificato da chiunque.
Agnes Mathis, Direttore di Cooperatives Europe ha commentato: “Coopedia Knowledge Base sarà un catalizzatore per nuove start-up cooperative, per lo scambio di conoscenze e nuove partnership in tutto il mondo. Inoltre, l’attuale pandemia ha sottolineato ancora di più l’importanza dell’innovazione digitale e della condivisione della conoscenza come fattori chiave per garantire una crescita economica inclusiva. Coopedia ne è un ottimo esempio e un modo per partecipare al processo “.
