La qualità di un servizio dipende direttamente dalla qualità del lavoro che si impiega per realizzarlo.
Nasce a Bologna la prima piattaforma cooperativa di delivery puntuale sulle consegne così come lo è sulla tutela dei diritti dei lavoratori, sulla difesa del commercio locale ma anche delle risorse ambientali.
Un compromesso alto in un periodo in cui non si può fare a meno degli acquisti on line ma occorre anche proteggere fattorini, commercianti e ambiente.
L’utente, in funzione del luogo in cui vive, prenota la consegna mettendo in moto un meccanismo che stabilisce un salario minimo di 9€ netti l’ora e un sistema di tutele a chi distribuisce, che porta a zero l’impatto ambientale prodotto con consegne su biciclette e cargo-like e permette alle attività commerciali del territorio di gestire transazioni senza intermediazioni costose.
Attualmente il servizio è gestito dalle cooperative Dynamo Velostazione e Idee in Movimento con il supporto di AlmaVicoo che hanno aderito al programma promosso dal Comune di Bologna e Fondazione Innovazione Urbana.
Per ora aderiscono all’iniziativa il Mercato Ritrovato e il Mercatino Albani Bologna, due punti vendita di Coop Alleanza 3.0 oltre alle biblioteche comunali.
La dinamo dei diritti gira a forza di pedalate.
Vai al progetto: https://consegnetiche.it/
