In un momento di crisi la cooperazione resiste e riparte dalle esperienze più fragili.
Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop, al fine di venire incontro all’emergenza Covid 19, promuove “Futura!”, il bando che finanzia e sostiene le cooperative di piccole dimensioni di settori particolarmente sensibili.
La partnership con Cooperfidi Italia consentirà di accedere alla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia (FCG) ai sensi del decreto n.23 del 8 aprile 2020 (Decreto Liquidità).
Il bando sarà aperto fino al 5/05/2020 e verrà comunque chiuso al raggiungimento delle 150.
I prestiti, pari a 25mila euro per singola cooperativa, avranno una durata di 72 mesi, un periodo di preammortamento di 24 mesi, rate semestrali, tasso d’interesse zero e nessuna commissione per i costi di istruttoria e di gestione dell’operazione finanziaria. Unico onere per le imprese la necessità, per chi non lo fosse, di divenire socie di Cooperfidi Italia per usufruire della garanzia, versando una quota di 250 euro. Il Fondo di Legacoop stanzierà inoltre voucher per abbattere anche gli oneri di gestione.
Il bando è rivolto a cooperative dei settori sociale, cultura, editoria, turismo, workers buyout con ricavi inferiori a 500 mila euro e un andamento in sostanziale equilibrio economico, patrimoniale e finanziario, iscritte a Legacoop e in regola con il versamento del 3%.
La graduatoria, se le domande saranno più di 100, premierà le percentuali di giovani sotto i 40 anni e di donne nella compagine sociale.
Per accedere: https://www.bandofutura.it
