Skip to content
Homepage > Conversazioni > Rivoluzionare il modo di fare la spesa

Rivoluzionare il modo di fare la spesa

Innovazione  
Condividi

Il software, sviluppato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e basato sull’intelligenza artificiale e il deep learning, è nato per individuare le zone a rischio assembramenti in aeroporto e operare le opportune modifiche per evitarli.

Attraverso un accordo con IIT, Coop Liguria l’ha portato negli ipermercati, dove ne ha esteso l’utilizzo al controllo in tempo reale delle situazioni a rischio e ora pensa di utilizzarlo anche per la protezione del patrimonio in versione anti-intrusione.

Dalle innovative etichette che si illuminano, per segnalare ai “picker” che fanno le spese ordinate on-line dov’è il prossimo prodotto da inserire nel carrello, alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche nei parcheggi di alcuni punti vendita, l’innovazione fa davvero parte, a 360 gradi, del Dna della cooperativa ligure.

Per Coop Liguria la pandemia è stata un’occasione per spingere ancora più in là questa attitudine, ad esempio quando ha dovuto fare i conti con il lockdown e il problema degli assembramenti:

«Li abbiamo affrontati – racconta il responsabile innovazione Giovanni Clavarinocon l’innovativa app Cod@casa, che permette di prenotare data e orario di accesso ai punti vendita». Un sistema che evita di spostare il problema fuori dal negozio e lo risolve alla radice, consentendo arrivi scaglionati. È stato adottato da Coop Liguria e in pochi giorni si è diffuso presso altre catene, anche non cooperative.

La pandemia ha imposto un’accelerazione anche allo sviluppo dell’e-commerce. «In marzo – ricorda Clavarino –  abbiamo dovuto investire rapidamente sulla consegna della spesa a domicilio e sulla vendita online. Quindi, assieme alle altre due cooperative di Coop Consorzio Nord Ovest (Nova Coop e Coop Lombardia), abbiamo realizzato il nuovo sito di e-commerce Coopshop, molto più versatile e completo del vecchio “laspesachenonpesa”. Da Coopshop si accede a tre diversi servizi: “Coop a casa”, per la consegna a domicilio (gratuita, fino a fine emergenza, per tutti gli over 65); “Coop Drive”, per ritirare al volo, all’esterno del punto vendita, la spesa ordinata online; “Coop Locker”, che permette di prelevare gli acquisti in appositi armadietti, dislocati presso alcuni punti vendita e non solo.

“Nelle scorse settimane – spiega infatti Clavarino – siamo partiti con una sperimentazione che prevede l’installazione di un locker nel cortile di una grande azienda di Genova”. Inoltre, è appena partito un quarto servizio, Coop On Board, con la consegna sulle barche ormeggiate nei porticcioli liguri.

Nei maggiori punti vendita della rete, Coop Liguria ha installato etichette elettroniche modello “full graphics”, con uno schermo assimilabile a quello degli e-reader, capace di contenere anche loghi e simboli. Questo significa che l’etichetta, durante una promozione, è in grado di riprodurre la grafica della comunicazione cartacea e dialoga direttamente con le casse, per effettuare promozioni temporanee.

«Tutte queste etichette – racconta Clavarino – sono geolocalizzate: all’Ipercoop L’Aquilone di Genova, ad esempio, il cliente può già trovare agevolmente i prodotti consultando una mappa, alla quale si accede tramite uno dei codici QR disseminati all’interno dell’ipermercato».

La geolocalizzazione serve inoltre all’attività dei picker, che preparano le spese ordinate on line.

«Quando gli addetti devono trovare un prodotto – spiega Clavarino – possono far lampeggiare l’etichetta e individuarlo molto più rapidamente di prima all’interno della corsia. Le etichette elettroniche ospitano anche informazioni aggiuntive rispetto al prezzo di vendita, ad esempio la giacenza a magazzino di ogni singolo prodotto (funzione utilissima in fase di riordino). Tutto ciò permette agli addetti di lavorare in maniera più efficace, offrendo ai Soci e ai consumatori un servizio migliore».

Un’ulteriore progetto in via di sviluppo riguarda il pagamento della merce con il cellulare. «Stiamo lavorando – conclude Clavarino – per ridurre ulteriormente i tempi di pagamento attraverso l’addebito automatico sul proprio telefono, con un sistema che sarà in grado di “leggere” quello che abbiamo acquistato e addebitarlo sul conto che abbiamo scelto. Sistema che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non produrrà alcuna riduzione di personale, consentendo invece agli addetti di ricoprire mansioni nuove e più stimolanti. L’innovazione, infatti, cambia il lavoro, non lo taglia».

Utilizzare software sempre più sofisticati agevola anche l’organizzazione: dal 2021, infatti, Coop Liguria sperimenterà un sistema online per la pianificazione delle ferie e delle presenze domenicali e festive, al quale ogni lavoratore potrà accedere direttamente dal proprio pc.

L'autore

Stefano Vezzani