Skip to content
Homepage > Conversazioni > Istat e il Rapporto sui Sustainable Development Goals

Istat e il Rapporto sui Sustainable Development Goals

SDGs   istat  
Condividi

A maggio di quest’anno l’Istat ha presentato la terza edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e i relativi 169 target bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, estendendo l’Agenda 2030 dal solo pilastro sociale a quello economico e all’ambientale. A questi si aggiunge la dimensione istituzionale; inoltre, numerosi riferimenti sono rivolti al benessere delle persone e all’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo, intra e inter generazionale.

Nel Rapporto SDGs 2020, le misure statistiche prodotte sono 325, per 130 indicatori UN-IAEG. Di queste misure, 125 sono state aggiornate rispetto alla diffusione effettuata sul sito dell’Istituto a dicembre 2019. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle disaggregazioni regionali, a quelle per livello di urbanizzazione, oltre che a quelle per genere, cittadinanza e disabilità. Inoltre, sono numerosi i punti di contatto con il sistema degli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES): le misure statistiche SDGs presenti anche nel sistema BES sono ben 59.

Poiché la diffusione del Rapporto SDGs 2020 è avvenuta durante la pandemia di COVID-19, sebbene il Rapporto contenga prevalentemente informazioni aggiornate al 2019, si è cercato di dare conto dell’impatto dell’emergenza sanitaria attraverso uno schema delle interconnessioni e reti che presenta le interazioni tra il COVID-19 e i diversi Goal e tramite un esercizio di valutazione controfattuale che, a partire dal lockdown, stima la riduzione delle emissioni generate dai comportamenti assunti da famiglie e imprese.

Per scaricare il rapporto clicca qui:

https://www.istat.it/it/files//2020/05/SDGs_2020.pdf

L'autore

Redazione
Staff di Coopstartup