Skip to content
Homepage > ARCHIVIO > Norah, una scuola permanente di cucina per donne vittime di tratta e rifugiate

Norah, una scuola permanente di cucina per donne vittime di tratta e rifugiate

Condividi

Al Kharub è una cooperativa sociale di tipo “B” il cui fine è quello di creare opportunità di inserimento lavorativo per le persone svantaggiate, in particolare la promozione dell’integrazione delle persone con disabilità, dei reclusi e dei migranti, convinti che la presentazione di fenomeni di emarginazione e di conflitto passi attraverso la creazione di percorsi di riscatto sociale e di reale inclusione.
Questo progetto nasce dalla volontà di una donna senegalese, Mareme Cisse, socia di Al Kharub, inserita nell’attività di ristorazione con un contratto a tempo indeterminato come cuoca.

In particolare la sua proposta condivisa da tutti i soci della cooperativa, è quella di potere dare opportunità di inclusione e di riscatto anche a donne migranti fragili, quali le vittime della tratta e le rifugiate richiedenti asilo. Tutto questo passa attraverso un percorso formativo legato al mondo della cucina e della ristorazione da realizzare ad Agrigento.
Attraverso il progetto Norah si vuole dare vita ad una Scuola permanente di cucina per donne vittime della tratta e alle rifugiate richiedenti asilo residenti nel territorio di Agrigento.

Il progetto è realizzato anche con il contributo economico di Coopfond.