Coopstartup Commons è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento e lo sviluppo delle Cooperative di comunità.
Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di supporto e accompagnamento rivolti specificamente a Cooperative di comunità già costituite, aderenti a Legacoop nazionale e operanti su tutto il territorio nazionale
È orientato a favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi e ha l’obiettivo di supportare progetti di sviluppo, di filiera e di rete promossi da Cooperative di comunità con l’obiettivo di cogliere le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e/o da altre fonti di finanziamento.
Coopstartup Commons consiste in un percorso di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione che si svilupperà in varie fasi.
Il percorso
Il percorso di Coopstartup Commons si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni:
15 settembre – 15 novembre 2022
Periodo di apertura della call per la partecipazione all’iniziativa: le candidature delle cooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando commons.coopstartup.it, compilando il form (vedi Allegato A) e allegando la documentazione richiesta. L’accesso alla piattaforma per apportare modifiche e/o integrazioni sarà possibile durante tutto il periodo di apertura della call
15 novembre – Chiusura della call
16 novembre 2022 – 15 gennaio 2023
Fase di valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute ne saranno selezionate un numero massimo di 15 sulla base dei criteri indicati al punto 9. La valutazione sarà effettuata da una commissione di valutazione i cui membri saranno indicati dai promotori.
Entro 31 gennaio 2023 – Comunicazione ai vincitori del bando
Gennaio – maggio 2023 – Accompagnamento allo sviluppo dell’idea progettuale
Le cooperative che con la loro idea progettuale si classificheranno nelle prime 15 posizioni otterranno da Coopfond un voucher per servizi di accompagnamento (valore massimo di € 10 mila). Il servizio di accompagnamento sarà svolto dalla Società SCS Consulting e sarà finalizzato allo sviluppo del progetto, alla produzione del Business Plan e all’individuazione delle possibili linee di finanziamento.
Il progetto finale dovrà essere prodotto entro il 31 maggio 2023.
Giugno 2023 – Contributi e altre agevolazioni
Per tutte le cooperative che avranno completato positivamente tutto il percorso di accompagnamento:
- Coopfond erogherà un contributo a fondo perduto di € 5 mila per agevolare l’avvio del
progetto. - Banca Etica concederà fidi a medio e lungo termine per il sostegno agli investimenti e anticipi
progetti e contributi in caso di aggiudicazione di Bandi Regionali e/o fondi PNNR a condizioni di favore; un ulteriore strumento previsto è il servizio di accompagnamento al lancio di
campagne di crowdfunding.
La cooperativa potrà inoltre accedere, previa istruttoria, agli altri prodotti finanziari di Coopfond (capitale e
credito).
Partner
Coopstartup Commons è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di alcuni soggetti che hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione del progetto servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond in collaborazione con Banca Etica, IFEL-SIBaTer: IFEL, SCS Azioninnova SpA.
Territorio
10 steps and go
Un corso studiato per rispondere alle esigenze formative di coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.
Guida Startup Cooperative
La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.