Skip to content
Homepage > Coopstartup > Meeting > Meeting 2017, Visioni

Meeting 2017, Visioni

Abstract

Condividi

Il Meeting Coopstartup 2017 si è tenuto a Bologna dal 22 al 24 novembre 2017 presso Fico Eataly World, Fabbrica Italiana Contadina.

Gli interventi di apertura della prima giornata sono stati dedicati agli obiettivi del meeting – stimolare le relazioni e sviluppare confronti in modo da realizzare contenuti e progetti di lavoro concreti – e alla presentazione di “Vicoo – Visioni cooperative”, il laboratorio di idee creato da Legacoop Bologna per l’innovazione e lo sviluppo di imprese, comunità e territorio. Subito dopo si è svolta una tavola rotonda con rappresentanti del mondo della cooperazione nella quale sono stati discussi le modalità e gli strumenti con i quali le cooperative più consolidate stanno affrontando le sfide dell’evoluzione tecnologica. Nella seconda parte della prima giornata, si sono succeduti quattro brevi talk che hanno affrontato i temi dell’innovazione e della trasformazione digitale collegandoli alla cooperazione. Successivamente, tutte le startup cooperative nate dal Programma nazionale Coopstartup hanno avuto l’occasione di presentare attività e obiettivi con i loro pitch.

Nella seconda giornata sono stati organizzati otto tavoli di lavoro tematici nei quali, in slot di 30 minuti, i rappresentanti delle startup cooperative si sono alternati incontrando dirigenti del mondo cooperativo, professori universitari, esperti del mondo della comunicazione, della finanza, di gestione d’impresa e risorse umane e chiedendo loro come affrontare i loro problemi di imprese nascenti o neonate. Gli argomenti affrontati nei tavoli hanno spaziato dalla contrattualistica al microcredito, dall’innovazione alla formazione, dalle fonti di finanziamento ai servizi Legacoop, dall’analisi strategica alla responsabilità sociale. La giornata si è chiusa con l’assemblea delle startup cooperative, un momento informale per relazionarsi e scambiare esperienze al di fuori di uno schema prefissato.

I temi trattati e gli elementi di criticità emersi durante i tavoli di lavoro sono stati discussi in plenaria nella terza giornata evidenziando gli elementi di forza e di debolezza che accomunano le neoimprese. Il meeting si è concluso con una tavola rotonda che ha riunito i rappresentanti delle startup cooperative con i cooperatori di più lunga esperienza e un esperto esterno al mondo della cooperazione. Il tema centrale della discussione è stata l’esigenza di fare rete tra piccole cooperative e con cooperative di medio grandi dimensioni e la richiesta da parte delle startup di un maggior accompagnamento allo sviluppo.

Bologna, Fico Eataly World | 22-24 Novembre 2017
Meeting Nazionale Coopstartup 2017
Resoconto
Meeting Nazionale Coopstartup 2017

Altre Foto

Altri Video