Il meeting Coopstartup 2015 si è tenuto a Roma, presso la sede di Legacoop, il 18 novembre 2015. All’inizio della giornata sono stati resi noti i principali dati riguardanti l’evoluzione del programma nazionale: progetti locali avviati, partner coinvolti, idee progettuali presentate e selezionate, gruppi promotori che hanno intrapreso il processo di incubazione, startup cooperative costituite. Il programma Coopstartup si è, inoltre, arricchito con diversi strumenti che Coopfond ha messo a disposizione dei progetti locali. Oltre all’immagine coordinata, alla presenza sul web e sui social e all’adozione Guida alle startup cooperative è stato realizzato un corso on line (10 Steps and Go) contente gli elementi formativi di base per avviare un’impresa cooperativa ed è stato progettato un format per la formazione frontale.
Molto ancora resta da fare e la seconda parte del meeting si è strutturata in 4 sessioni consecutive riguardanti argomenti che, durante le sperimentazioni con i progetti locali, sono risultati essenziali per lo sviluppo del programma nazionale. I temi delle quattro sessioni sono stati:
- La finanza per le startup
- Come si valuta una startup
- Incubazione e accelerazione
- Animazione territoriale e comunicazione
Le sessioni sono state strutturate in tavole rotonde condotte da esperti esterni, provenienti dal mondo dell’Università, dell’Impresa e delle Istituzioni pubbliche e hanno visto partecipare alla discussione rappresentanti della cooperazione, della finanza, delle startup e della ricerca. I principali argomenti trattati hanno riguardato l’esigenza di dotare il sistema cooperativo di strumenti finanziari innovativi per le startup, la necessità di una valutazione in parte diversa dai canoni tradizionali, la possibilità di riprogettare in itinere e di sfruttare il network cooperativo per l’incubazione, l’importanza di comunicare i valori cooperativi anche per mezzo della coprogettazione.