Skip to content
Homepage > Coopstartup > Meeting > Meeting 2013, Le idee trasformate in impresa

Meeting 2013, Le idee trasformate in impresa

Abstract

Condividi

Il Meeting 2013 si è svolto a Roma, presso la sede di Legacoop, il 26 novembre 2013. (N.B. Il progetto non ha ancora un nome e viene indicato genericamente come “Progetto Startup di Coopfond”)

Nella prima parte della giornata, dopo l’apertura affidata alla Startup Ginger, è stato presentato il nuovo progetto di Coopfond rivolto a sostenere la cooperazione tra i giovani, promuovendo startup innovative, innovazione sociale e innovazione nelle cooperative esistenti. Il progetto è stato avviato con il coinvolgimento di un gruppo di lavoro con persone proveniente da vari ambiti, dalla cooperazione all’impresa tradizionale, dalla ricerca all’innovazione. Il gruppo di lavoro ha individuato le questioni nodali a cui dover rispondere per approcciarsi al tema delle startup mantenendo l’identità cooperativa. Tali questioni sono state quindi affrontate in tre sessioni di lavoro parallele che hanno coinvolto i partecipanti al meeting.

Le sessioni parallele, organizzate con tavoli di lavoro tematici condotti da due facilitatori e due esperti, hanno riguardato i seguenti argomenti:

  1. Creare una startup cooperativa: percorsi, ecosistemi, reti
  2. Sostegno alle startup: selezione, accompagnamento, finanziamento e strumenti di supporto
  3. Promozione di innovazione tecnologica e sociale nelle cooperative

Nella seconda parte del meeting, le proposte e i suggerimenti dei tavoli tematici sono stati portati in plenaria dai facilitatori e discussi, grazie agli esperti e agli interventi dei partecipanti al meeting, allo scopo di fornire a Coopfond gli elementi principali per passare dalla fase di progettazione all’operatività.

Roma, 26 Novembre 2013
Meeting Nazionale Coopstartup 2013