Skip to content
Homepage > Progetti > Coopstartup Change Makers II Edizione
provinciale

Coopstartup Change Makers II Edizione

PROGETTO IN CORSO
Bando chiuso > Scaduto il 04.02.2024
Condividi

Coopstartup Change Makers è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in cooperativa, capaci di promuovere un cambiamento in ambito economico, sociale, ambientale e culturale e generare un impatto positivo per le persone, le comunità e il pianeta.

Il Progetto è orientato a favorire lo sviluppo di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali con particolare riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/).

L’iniziativa è rivolta a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nella città metropolitana di Bologna; è esteso inoltre a neocooperative, della medesima area territoriale, costituitesi dal 1° gennaio 2022. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le neocooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.

Territorio di riferimento

Bologna e Imola

Il percorso

06 ottobre 2023 – 4 febbraio 2024
Periodo di apertura della call per la partecipazione all’iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neocooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando changemakers.coopstartup.it e allegando la documentazione richiesta.
Durante il periodo di apertura del bando, tutti gli iscritti potranno partecipare ad un programma formativo online gratuito. Il corso si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.

Entro il 4 febbraio 2024
Tutti i gruppi iscritti (comprese le neocooperative) dovranno aver definito e caricato sulla piattaforma changemakers.coopstartup.it la loro idea imprenditoriale – anche rielaborata a seguito del corso online – il team promotore – eventualmente integrato da nuove professionalità – e tutta la documentazione richiesta.

5 febbraio 2024 – 9 febbraio 2024
Valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute ne saranno selezionate un numero massimo di 15 che potranno accedere a formazione in presenza.

16 febbraio 2024 – 29 marzo 2024
Formazione gratuita di 20 ore a distanza o in presenza (da definire) per i gruppi selezionati; l’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti d’impresa e a valutarne la loro realizzabilità in forma cooperativa.

15 marzo 2024 – 5 aprile 2024
Terminata la formazione, i partecipanti potranno accedere, in modalità one-to-one a:

  • incontri con esperti del settore per spiegare il progetto, risolvere dubbi e ricevere suggerimenti per la sua attuazione (massimo due incontri);
  • tutoraggio personalizzato per l’affinamento del business plan (massimo due incontri).

Entro il 22 aprile 2024
I gruppi selezionati, dopo il programma di formazione ed il tutoraggio personalizzato, dovranno predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti). Questo materiale dovrà essere inviato ai promotori con le modalità che saranno comunicate successivamente.

22 aprile – 15 maggio 2024
Fase di valutazione dei progetti di impresa.

Entro fine maggio 2024
Comunicazione dei vincitori e premiazione.

Partner

Coopstartup Change Makers è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di soggetti pubblici e privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto è realizzato:

con il contributo di Coop Alleanza 3.0. CoopReno

grazie al sostegno di Banca di Bologna, Fondazione Unipolis

in collaborazione con AlmaVicoo, Spazio Tengo, AlmaCube, Innovacoop, Impronta Etica e Change Makers magazine

con il patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Imola, Università di Bologna

Territorio

10 steps and go

Un corso studiato per rispondere alle esigenze formative di coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.

Guida Startup Cooperative

La “Guida per startup cooperative” è un percorso. Si parte dall’idea e si giunge fino alla creazione dell’impresa. Scopri di più.