Skip to content
Homepage > Senza categoria > Ventinovenove, la startup cooperativa che fa cultura e lo fa da Sud

Ventinovenove, la startup cooperativa che fa cultura e lo fa da Sud

Condividi

Nata dalla follia creativa, Ventinovenove è un’Impresa di Produzione Culturale made-in-Sud (con sede a Cutrofiano nel cuore del Salento), un incontro di sognatori e visionari. Esperienze umane e professionali diverse – Teatro, Danza, Musica, Arte – che hanno denominatore comune il binomio del FARE-IMPRESA con il FARE-CULTURA.
Elementi Core della Cooperativa sono le attività di Formazione (Officine di Teatro per Bambini, Ragazzi, Adulti), Produzione, Realizzazione e Diffusione di Spettacoli dal vivo (dal Teatro alla Musica, passando per la Danza) sia propri che di terzi, Organizzazione di Eventi a carattere culturale e realizzazione di materiale AudioVideo.

Perché questa idea?
“Gli Uomini muoiono e non sono felici”.
In un mondo che cambia troppo in fretta, dove l’individualismo si è sostituito al senso di comunità, dominato da fredde informazioni e da un sapere take-away, è necessario creare e produrre conoscenza, riattivare un pensiero critico, ritrovare un sentire emotivo dell’uomo e il suo essere “animale sociale”.
E siccome “l’Arte salverà il mondo” e a noi piace tanto l’Arte e la Cultura, abbiamo deciso di scommettere sul nostro futuro facendo della nostra passione il nostro mestiere.

Team
Gabriele Polimeno – Laurea in Ingegneria Gestionale, Qualifica di Direttore di Scena è Presidente ed Attore, nonché esperto di Formazione Teatrale
Mary Negro – Trentennale esperienza nel mondo del Teatro, è Regista, Direttrice Artistica e Responsabile delle Officine di Formazione Teatrale
Roberta Marsano – Scrittrice e responsabile della Segreteria Organizzativa
Caterina Di Benedetto – Attrice ed Esperta in Restauro e Beni Culturali

Collaboratori
Dario De Leo – Ballerino, Coreografo e Maestro di Danza
Josè Molteni – Musicista
Salvatore Giannotta – Responsabile tecnico, nel settore service-istallazione-cablaggi-assistenza tecnica, per sistemi audio, video, luci. presso Multiservice-eco Soc. Coop.

Qual è il vostro obiettivo a medio lungo termine?
Fare impresa con la Cultura o meglio con il FARECULTURA, e farlo al Sud, dove ancora si soffre, tra mille pregiudizi storici, un’arretratezza imprenditoriale nel campo della Cultura.
Ventinovenove nasce da P.ETRA – Artigiani del Ciel Sereno, Associazione Culturale operante sul territorio salentino da oltre un anno. Vanta diverse sedi di Officine di Formazione Teatrale attivate, eventi di moda e spettacolo organizzati e un portfolio di messinscene teatrali.
Stabilizzare a livello professionale l’attività svolta è il primo passo. Sviluppare un intervento capillare sul territorio salentino, ponendo le basi per un allargamento del mercato da locale a nazionale è il traguardo successivo. Questo attraverso il consolidamento di rapporti con Enti, Amministrazioni e soprattutto con privati, in partnership che vanno oltre la semplice sponsorizzazione e la collaborazione con realtà imprenditoriali di settore già presenti sul territorio.

Perché una Cooperativa?
Fare impresa perché il futuro lo si può costruire solo grazie alle proprie forze e alle proprie idee, lontani da quel costume di assistenzialismo al quale, purtroppo, siamo abituati; fare impresa al Sud perché la nostra terra, il Salento, ricca di storia e impregnata di tradizioni, è crocevia di popoli.
Fare impresa cooperativa perché da soli non si può andare lontano, senza condividere idee, progettualità, glorie e rischi.

Web: www.29nove.com
FB: 29nove – Soc. Coop.
INST: ventinovenove