Skip to content
Homepage > ARCHIVIO > Guida rapida ad Horizon 2020 in 4 webinar, 8-29 novembre

Guida rapida ad Horizon 2020 in 4 webinar, 8-29 novembre

Condividi

Il ciclo di webinar è una prima occasione di “avvicinamento” ad Horizon 2020 e stimolo alla preparazione di una proposta progettuale, in particolare da parte di PMI. I seminari on-line mirano a:
– Fornire rapidamente una panoramica delle caratteristiche, delle opportunità e delle sfide offerte dal principale programma europeo per la ricerca e innovazione Horizon 2020
– Dare concrete indicazioni operative, seppure di base, per impostare la partecipazione al programma H2020
– Fornire ampi riferimenti a risorse on-line e off-line per ulteriori approfondimenti

Il programma del ciclo comprende 4 webinar su temi diversi nel mese di novembre 2016:

08 nov ore 15.00 – Comprendere Horizon 2020.
Fornire a imprese e ricercatori che non hanno precedenti esperienze nell’ambito dei Programmi Quadro europei di Ricerca e Innovazione le indicazioni per comprendere se e quali azioni del programma siano in linea con le proprie esigenze e competenze (tematiche, tipologie di progetti, regole di partecipazione, organizzazione dei bandi)

15 nov ore 15.00 – Accedere a Horizon 2020.
Fornire a imprese e ricercatori gli elementi base per individuare una “call”, trovare dei partner europei, prepararsi al lavoro di elaborazione della proposta e muovere i primi passi sul “participant portal” (programmi di lavoro, analisi topic e call, ricerca partner, registrazione).

22 nov ore 15.00 – Costruire una proposta per Horizon 2020.
Evidenziare gli elementi generali di qualità di una proposta H2020 e presentare gli elementi da affrontare per sviluppare una proposta di qualità (con particolare riferimento alla tipologia di azione Research and Innovation Action o Innovation Action (RIA/IA). Evidenziare l’impegno necessario, in termini di tempo e di competenze.

29 nov ore 15.00 – Horizon2020 per le PMI.
Presentare un quadro delle opportunità per le PMI che include sicuramente lo “Strumento per le PMI” (SME Instrument) ma anche “Fast Track to Innovation” e alcune azioni di mobilità Marie Sklodowska Curie (ITN, RISE).

 

L’iniziativa è promossa dal Consorzio B.R.I.D.G.€conomies della rete Enterprise Europe Network e organizzata da SPIN e ENEA

Registrazione su: webinarh2020.eventbrite.com
Informazioni su: een.consorziospin.it
email: een@consorziospin.it
tel: 0984 839674