Skip to content
Homepage > ARCHIVIO > 3D-4Uman: una startup cooperativa all'European Enterprise Promotion Awards 2017

3D-4Uman: una startup cooperativa all’European Enterprise Promotion Awards 2017

Condividi

Selezionata 3D-4Uman vincitrice di Coopstartup Calabria.

La cooperativa 3D-4Uman di Catanzaro, tra le vincitrici del bando Coopstartup Calabria, grazie al partenariato con Legacoop Calabria è uno dei due soggetti selezionati dalla Giuria Nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico per rappresentare l’Italia allo European Enterprise Promotion Awards 2017 della Commissione Europea che verrà assegnato a Tallin (Estonia) il 22-24 Novembre prossimi.

Legacoop e Coopfond, il fondo mutualistico di promozione e e sviluppo della cooperazione ideatore del Progetto Coopstartup, hanno manifestato la propria soddisfazione per questo importante successo.

3D-4UMAN di Catanzaro – che è composta da 4 soci, un architetto, un ingegnere biomeccanico, un ingegnere biomedico e un laureando in architettura – basa la sua attività sull’evoluzione tecnologica in ambito 3D, dalla progettazione alla trasformazione dell’informazione digitale in modello fisico. Vuole operare in settori differenti spaziando dalla sanità all’architettura e design con la produzione di prototipi personalizzati e plastici plani volumetrici stampati in 3D.

Oggetto di partenza del business è un plantare personalizzato (stampato in 3D) concepito per soddisfare le esigenze degli sportivi coinvolti in attività fisiche potenzialmente traumatiche per le quali è necessario un adeguato supporto plantare. Il fine è tutelare la performance di un “cliente insicuro”, il cui grado di confidenza con la scarpa commerciale indossata non consente l’esecuzione di un movimento corretto né tanto meno di elevare il livello della prestazione. Uno studio mirato ed approfondito ad personam produrrà un prototipo personalizzato a tal punto da prevenire ed alleviare ciascuna esigenza o problematica di natura motoria, evitando meccanismi di compensazione che degenerano in problemi di natura posturale. La funzione del prodotto è di soddisfare/compensare le caratteristiche morfo-fisiche del piede, tenendo conto non solo di parametri biomeccanici quali altezza e peso del soggetto, ma anche delle caratteristiche dello sport e del ruolo praticato.

Per informazioni: www.3d4uman.it mail 3d4uman@gmail.com