Skip to content
Homepage > ARCHIVIO > Dalla guida per startup cooperative ai Coop Angel

Dalla guida per startup cooperative ai Coop Angel

Condividi

Manca solo un mese alla scadenza dei due bandi collegati a Coopstartup e promossi da Unicoop Tirreno e Coop Liguria, due delle cooperative di consumo del sistema Coop, che hanno deciso di festeggiare il loro 70° anniversario della fondazione investendo sul territorio e sui giovani.
Coopstartup è il principale progetto italiano per lo sviluppo di startup cooperative. Dopo la realizzazione di una “Guida per startup cooperative”, frutto del lavoro aperto e condiviso di professionisti, cooperatori, esperti, ricercatori, di tutta Italia; dopo alcuni bandi regionali, promossi da attori che operano sui territori (Legacoop regionali, Università, partner e cooperative già attive); a distanza di quasi due anni dall’avvio del progetto, siamo riusciti a dimostrare che un ulteriore passo in avanti è possibile: la figura del “Coop Angel”, una definizione che abbiamo coniato per raccontare un modo diverso di investire sulle idee con un approccio però differente rispetto ai cosiddetti “Business Angel”.
La grande e storica cooperativa dunque punta sulle giovani idee d’impresa e questo è secondo noi un fatto importante per tutto il movimento cooperativo italiano. C’è tempo fino al 31 Luglio per partecipare a Unicoop Tirreno e Coop Liguria Startup e sono già tante le proposte arrivate. Il nostro obiettivo è promuovere un valore: la cooperazione. E questo valore, oggi, anche grazie al nostro piccolo contributo e a quello dei tanti partner coinvolti nel programma Coopstartup, è sicuramente più forte.

Per accedere al bando Coop Liguria Startup: liguria.coopstartup.it
Per accedere al bando Coopstartup Unicoop Tirreno: unicooptirreno.coopstartup.it