Skip to content
Homepage > ARCHIVIO > Condividere sapere cooperativo. L’esperienza di “10 steps and go”

Condividere sapere cooperativo. L’esperienza di “10 steps and go”

Condividi

Sono sempre più frequenti progetti di e-learning totalmente gratuiti (recentemente 14 atenei italiani pubblici, con il progetto EduOpen, hanno deciso di offrire dei corsi formativi gratuiti di alta qualità a distanza, tenuti da docenti universitari). Perché oltre alla formazione aziendale e a quella universitaria, esiste una notevole crescita della domanda di formazione che nasce dal semplice piacere di apprendere cose nuove. L’apprendimento infatti è sempre più un’esperienza.
Il boom dell’e-learning è legato da un lato a una considerevole riduzione dei costi (mobilità, alloggio, vitto), dall’altro alla possibilità di scegliere con precisione di apprendere realmente ciò di cui si ha bisogno.

Le previsioni di mercato parlano di un +5,8% nell’area dell’Europa occidentale, con un fatturato totale che passerà dagli attuali 6,8 miliardi a 8,1 miliardi. In Italia, questo settore, vale mezzo miliardo di euro di fatturato diretto (fonte: Aspen Institute Italia), non è ancora chiaro quanto venga sviluppato in termini di pubblicità e reputazione per chi promuove o tiene corsi online.
Anche Coopstartup sta sperimentando un progetto di formazione a distanza. Si chiama 10 steps and go – Condividiamo sapere cooperativo ed è una piattaforma sviluppata da Fondazione Scuola Nazionale Servizi, cooperativa Informa e Innovacoop e realizzata con il contributo tecnico ed economico di Coopfond. Il sistema è in sperimentazione sui bandi Coopstartup territoriali.
Il bando Coopstartup Unicoop Tirreno, appena concluso, per esempio, ha visto la partecipazione al corso online di 200 giovani aspiranti cooperatori. È attiva invece la sperimentazione sul bando Coopstartup Calabria.
“10 steps and go” è studiata per rispondere alle esigenze formative di base dei partecipanti ai bandi Coopstartup e, più in generale, di tutti coloro che intendono sviluppare un progetto d’impresa innovativo creando una cooperativa.
Sono 4 i moduli formativi:
– l’idea: metodo e realizzazione;
– il gruppo: attitudini imprenditoriali e competenze;
– la cooperativa: come e perché;
– il progetto imprenditoriale: prodotto, mercato e finanziamenti.
Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione (un breve questionario con domande a risposta multipla) che permetterà di valutare cosa e quanto si è appreso.
La partecipazione al corso è certificata da un attestato.
Attualmente è possibile seguire il corso online per startup cooperative solo se si partecipa a uno dei bandi Coopstartup attivi.
Per visualizzare la struttura del corso: clicca qui