Il turismo esperienziale di Vascitour a Napoli

018

Vascitour si occupa di promuovere il turismo esperienziale a Napoli. Lo fa offrendo alcuni servizi che mettono in contatto diretto il viaggiatore con gli abitanti della città. In particolare promuoviamo il pernottamento nei bassi, il social eating e gli itinerari urbani alternativi. I nostri servizi sono acquistabili da gruppi, tour operator e agenzie di viaggi o dal singolo viaggiatore, che può costruire la propria esperienza di viaggio altamente personalizzata acquistando pacchetti, servizi singoli o prenotando il Fratammè, un napoletano che si occuperà di lui durante tutto il viaggio rendendo la sua esperienza indimenticabile ed unica. L’obiettivo di Vascitour è promuovere infatti gli aspetti più veri della città per offrire un’esperienza realmente autentica al viaggiatore. Si può fruire dei nostri servizi acquistandoli direttamente tramite il sito www.vascitour.it.
Perchè questa idea?

Vascitour è formata innanzitutto da viaggiatori, abbiamo quindi cercato di creare qualcosa che rispecchiasse le nostre esigenze quando andiamo a scoprire un posto nuovo: trovare qualche aspetto, qualche angolo che non sia turistico ma sia vissuto dagli abitanti locali, per comprendere come chi vive in un luogo interagisce con gli spazi, con la storia, con la propria cultura. Abbiamo quindi pensato di partire dai quartieri popolari, dal vicolo e dal vascio (tipico terraneo napoletano composto da uno o due stanze) dove è ancora viva la tradizione napoletana e si possono trovare lampanti i tratti della cultura regionale.

Chi siete?

Vascitour nasce nell’ambito del Contamination Lab di Napoli, progetto formativo volto alla nascita di imprese startup, durante il quale gran parte dell’attuale team si incontra e decide di dar vita al progetto. I soci della cooperativa sono quattro: Achille e Anna sono laureati in Comunicazione pubblica, sociale e politica e Marianna e Ilaria sono laureate in Design per l’innovazione.

Qual è l’obiettivo a medio lungo termine?

Vascitour ha due obiettivi che saranno sviluppati nel prossimo biennio. Innanzitutto, la creazione di una rete denominata “Negozio amico”, formata dalle attività economiche e commerciali che rispondono ad un disciplinare di legalità e di qualità, che sul territorio si impegneranno ad offrire un servizio costante ai viaggiatori che scelgono Vascitour.
Il secondo obiettivo è rendere Vascitour un marchio di qualità, che andrà a coinvolgere anche altre città e in primis le città del Mediterraneo. Il format elaborato per la città di Napoli sarà quindi d’esempio e andrà a rappresentare un tipo di turismo non convenzionale e creativo basato essenzialmente sull’esperienza autentica di ciascun luogo.

Perchè una cooperativa?

Abbiamo scelto di costituirci nella forma giuridica di cooperativa di produzione e lavoro perché a nostro avviso rispecchia pienamente la nostra mission di impresa. In primo luogo, in quanto soci lavoratori abbiamo tutti lo stesso potere decisionale e la stessa capacità e possibilità di crescita, in maniera equa e simultanea. In secondo luogo, noi ci auguriamo di avere un impatto sociale benefico per il territorio, promuovendo atteggiamenti virtuosi da parte degli operatori economici con cui entriamo in contatto ed offrendo possibilità lavorative a fasce della cittadinanza che si percepiscono come poco considerate (casalinghe e giovani a rischio).

©2017 Coopstartup - Privacy Policy - Cookie Policy

COOPFOND Spa - Partita IVA 04488751001 – Iscrizione al n° 770702 CCIAA Roma

Progettazione e sviluppo Pazlab

Log in with your credentials

Forgot your details?